Alitalia, fine della storia: cosa cambia per i viaggiatori che hanno biglietti prenotati

Valentina

Curiosità

Alitalia ha chiuso i battenti, la compagnia di aerea del nostro Paese ha non avrà più in volo i suoi aerei dal 14 ottobre, ecco cosa succederà. 

Dal 15 ottobre sui nostri cieli non ci saranno più aerei dell’Alitalia, ma quelli della nuova compagnia; Italia trasporto aereo, Ita. Inizialmente avrà 52 aerei invece di 99, un numero che salirà a 78 nel 2022 per arrivare a 105 nel 2025.

Cosa succede a chi è già in possesso di un biglietto con partenza o ritorno programmati dal 15 ottobre? Il Governo ha stanziato un fondo di 100 milioni di euro per la tutala dei consumatori. Vediamo quali opzioni si avranno.

Alitalia:

Rimborso biglietti aerei

I biglietti acquistati per i voli dopo il 14 agosto potranno essere o rimborsati o sostituiti. Per avere diritto ad una di queste due opzioni si deve avere un biglietto che inizia con “055” acquistato entro il 24 agosto 2021. La destinazione è indifferente sia per i voli nazionali e sia per quelli internazionali.


LEGGI ANCHE: In aereo con i bambini: consigli per un viaggio sereno


Nel caso si volesse riprogrammare il volo ci sono queste due possibilità:

  • Modifica della prenotazione (rebooking o rerouting – ovvero modifica dell’itinerario per raggiungere la destinazione originaria o tornare al punto di origine del viaggio), senza integrazione tariffaria, su volo utile per il passeggero, entro il 14 ottobre 2021 (ultima data di rientro). E’ consentito un solo cambia.
  • Modifica della destinazione, con eventuale integrazione tariffaria, per viaggiare entro il 14 ottobre 2021 (ultima data di rientro). Non è previsto rimborso di differenze tariffarie.

Il cambio di destinazione sarà possibile solo:

  • per biglietti NAZIONALI, su destinazioni NAZIONALI;
  • per biglietti INTERNAZIONALI, su destinazioni INTERNAZIONALI.

Per la modifica o cambio della prenotazione i passeggeri possono chiamare il Call Center dall’Italia al numero verde 800650055, dall’estero al numero +39 0665649 o ai numeri locali consultabili qui, oppure possono rivolgersi all’Agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto.


LEGGI ANCHE: Rimborso del biglietto aereo Ryanair? Come ottenerlo


Se non si è interessati a cambiare il proprio volo si potrà richiedere il rimborso integrale o parziale nel caso si sia effettuato già il volo di andata. Basterà cliccare sul link della messaggio di notifica della cancellazione oppure andare sul loro sito. Inoltre si può contattare il Call Center dall’Italia al numero verde 800650055, dall’estero al numero +39 0665649. Chi ha comprato il biglietto in Agenzia deve rivolgersi direttamente a loro.

Rimborso biglietti aerei

 

 

Impostazioni privacy