Camminare i benefici che ancora non conosci

Valentina

Salute e Benessere

Si sa che camminare fa bene al nostro fisico, una camminata al giorno di 30 minuti è sempre consigliata, ma ci sono anche altri benefici. 

Camminare ha benefici immensi per tutti i nostri organi ed apparati; aumenta le difese immunitarie, riduce il rischio di malattie cardiache, riduce il colesterolo riduce il rischio di sviluppare il diabete, ma ha altri benefici.

La scienza ha dimostrato, attraverso vari studi, che camminare, muoversi a piedi aiuta a pensare, a ragionare ed a ricordare meglio. Ecco cosa succede al nostro organismo.

Camminare i benefici: i benefici sul cervello che non tutti conoscono

Passeggiare

Tra i mille benefici del camminare a piedi ce ne uno a volte dimenticato, ma molto importante. Si tratta dell’effetto che ha sul cervello: camminare almeno mezz’ora al giorno e in modo veloce, a tutte le età, aumenta le sue capacità:

  • memoria
  • capacità cognitive
  • vascolarizzazione del cervello che serve a dare energia a queste nuove cellule.

LEGGI ANCHE: Come camminare in spiaggia: 5 consigli molto utili


Inoltre, camminare serve anche per:

  • aumentare l’autostima: basta una camminata di 12 minuti al giorno per aumentare anche il tono dell’umore, dare forza e fiducia in se stessi;
  • migliora la creatività: si possono avere idee creative o risposte a domande alle quali si pensa che non ci siano soluzioni. Quante volte si è detto “vado a fare una passeggiata per schiarirmi le idee”;
  • migliora la memoria a breve termine utile per svolgere le normali attività quotidiane. Chi cammina con passo svelto riesce a ricordare più informazioni;
  • mantiene in forma le nostre capacità mentali: per prevenire le forme di invecchiamento del cervello come l’Alzheimer.

LEGGI ANCHE: Come iniziare a correre: i segreti per non fallire!


Per avere questi benefici si deve camminare almeno 5 giorni a settimana e 30 minuti al giorno. A qualsiasi età si può camminare anche se si è molto piccoli; i bambini dai due ai cinque anni dovrebbero fare almeno 3 ore al giorno di movimento, dal gioco allo sport.

Passeggiare

 

 

Impostazioni privacy