Naso che sanguina, come farlo smettere subito ecco i trucchetti

Sonia

Salute e Benessere

Il sanguinamento dal naso può essere causato da molti fattori, ecco come arrestare il sangue.

A volte può capitare che per colpa di allergie, raffreddore, il freddo o capillari sensibili, il naso possa iniziare a sanguinare. Purtroppo però, per colpa dell’afflusso di sangue, può essere difficile far smettere il naso di sanguinare in modo rapido e veloce.

Spesso questo problema colpisce le persone che fanno uso di farmaci utili a rendere il sangue fluido o i bambini più sensibili. Spesso quando si presenta la fuoriuscita di sangue dal naso si pensa subito al peggio, quando in realtà è un fenomeno molto diffuso che raramente è indice di problemi gravi.

LEGGI ANCHE: Naso storto e asimmetrico? Ecco come sistemarlo senza la chirurgia plastica!

Sangue dal naso: ecco come fermarlo

Naso sangue

Il nome scientifico del sanguinamento nasale è Epistassi. Questo è un problema molto comune in persone che presentano una fragilità del reticolo venoso nasale, cosa che porta l’epistassi a ripresentarsi più volte.

Sono molte le leggende metropolitane e i rimedi della nonna che consigliano di alzare la testa o di sdraiarsi, ma la verità è molto lontana da questi metodi.

Uno dei modi migliori per fermare il sanguinamento nasale vi sconvolgerà, ed è: soffiarsi il naso! Soffiarsi il naso è fondamentale per fermare un’epistassi in corso, poiché aiuta ad eliminare eventuali coaguli di sangue che aumentano notevolmente il sanguinamento.

A questo punto bisogna stringere la parte finale del naso con indice e pollice in modo da fare pressione sui capillari danneggiati. Questa operazione deve essere fatta per 10 minuti senza mai lasciare la presa, altrimenti il sanguinamento potrebbe ricominciare. Per evitare un innalzamento della pressione sanguigna, è consigliato rimanere seduti in una posizione naturale, senza alzare o abbassare la testa.

LEGGI ANCHE: Ecco perché è importante respirare con il naso

Come prevenire l’epistassi?

Spray nasale salino

Per prevenire questo fenomeno è essenziale conoscerne la causa. Se si è predisposti al sanguinamento nasale, è possibile utilizzare alcuni accorgimenti per limitare gli episodi di sanguinamento.

Avere cura del naso

Una delle cause più comuni di questo fenomeno è trattare il naso in modo rude. È importante essere delicati quando si tocca o ci si soffia il naso è essenziale per mantenerlo in salute evitando inutili danneggiamenti. Se si ha la cattiva abitudine di inserire le dita nel naso, queste devono essere sempre pulite, cercando di tagliare e limare spesso le unghie per non rischiare di graffiare le pareti nasali.

Assumere fibre

Spesso le epistassi possono essere causate anche dalla stitichezza. Infatti l’eccessivo sforzo può portare ad un aumento della pressione, con conseguenti casi di sanguinamento nasale.

Usare spray salini

Per evitare l’epistassi è possibile mantenere umide le pareti mucose del naso tramite l’utilizzo di uno spray salino. Utilizzato più volte al giorno per diversi giorni, può evitare i casi di sanguinamento.

Impostazioni privacy