Respirare con il naso è molto importante. In questo articolo, vi spieghiamo qual è la funzione del naso e perché importante utilizzarlo quando respiriamo.

Come già si sa il naso ci consente di sentire gli odori ma questa non è l’unica funzione poiché è molto importante anche nella respirazione.

Di seguito vi sveliamo quali sono i miglioramenti di cui si può beneficiare quando respiriamo con naso.

Respirare col naso: perché è importante

Ecco perché è importante respirare con il naso

Per prima cosa, quando respiriamo con il naso consentiamo all’aria di essere filtrata e umidificata. Il processo di filtraggio dell’aria avviene attraverso le vibrisse che non sono altro che i peli del naso.

Quando ispiriamo, infatti, fungono da vera e propria barriera di protezione contro i batteri e gli agenti patogeni, purificando l’aria prima che giunga ai polmoni.

L’aria che arriva qui è molto pulita anche grazie ad una sorta di sostanza viscosa che è in grado di intrappolare i germi verso la faringe per essere poi deglutiti e essere annientati nello stomaco grazie alla presenza dei succhi gastrici.

Umidificando l’aria, inoltre, è possibile migliorare l’attività dei bronchi scongiurando eventuali secchezze che potrebbero ridurre la capacità del sistema muco-ciliare di mantenere la propria motilità.

Leggi anche: A COSA SERVE IL SATURIMETRO E PERCHE’ E’ IMPORTANTE USARLO

Oltre a ciò, attraverso il naso, l’aria subisce anche un processo di termoregolazione restando ad una temperatura di 35 gradi, ideale per la respirazione polmonare.

L’importanza di respirare col naso sta anche nel fatto che è possibile ottenere una migliore capacità di coordinamento quando mastichiamo e respiriamo. Quando non si respira bene dal naso, infatti, si può andare incontro ad una maggiore ingestione di aria dovuta al fatto che manteniamo la bocca aperta. Questo si ripercuote, a sua volta, su una maggiore difficoltà di digerire.

Non solo, in tenera età, attraverso la respirazione nasale è possibile prevenire eventuali malocclusioni dei denti come anche eventuali difetti di postura.

Leggi anche: STARNUTO, ATTENZIONE A TRATTENERLO: I RISCHI PER LA SALUTE

In questo senso è importante cominciare fin da piccoli a promuovere questo tipo di respirazione mantenendo una corretta igiene nasale insegnando ai bambini come soffiare il naso correttamente.

Ecco perché è importante respirare con il naso