Ogni quanto fare il ritocco della tinta? La risposta definitiva

Valentina

Salute e Benessere

Ecco ogni quanto fare il ritocco della tinta per non avere la ricrescita visibile, ma anche per avere una chioma sana. 

Se non ci piace il nostro colore di capelli o vogliamo andare a coprire i capelli bianchi che con il tempo inevitabilmente diventano sempre di più l’unico rimedio è quello di ricorrere alla tinta per i capelli. Un modo anche per cambiare look, per rinfrescarlo con le tecniche più moderne.

Un problema che sorge dopo aver fatto la tinta è la ricrescita che con il passare dei giorni diventa sempre più evidente e bisogna o rifare la tinta o fare il ritocco per camuffarla. L’ultima soluzione è quella migliore per salvaguardare la salute dei nostri capelli; vediamo ogni quanto tempo farla.

Ritocco tinta: quando farlo e come nascondere la ricrescita

Ricrescita capelli

Fare la tinta troppo spesso può andare ad indebolire il capello, a danneggiarlo ed anche ad influenzare l’esito delle applicazioni di colore future. Quindi, per prolungare il tempo tra una tinta e l’altra è meglio fare un ritocco.


LEGGI ANCHE: Come fare le unghie da sola in casa: il tutorial che aspettavate!


Di norma un ritocco lo si fa dopo settimane dalla tinta, questo tempo è necessario per evitare quella antiestetica banda scura che si forma tra il nuovo ed i vecchio colore. Infatti quando andiamo ad applicare il colore all’area della radice, il nuovo colore potrebbe andare a sovrapporre al precedente creando la banda scura. Per evitare ciò dobbiamo aspettare che la radice sia abbastanza grande da poterla colorare.

Chi però ha una ricrescita lenta potrebbe non amare vedere la differenza di colore. In questo caso si possono mettere in atto dei piccoli accorgimenti per miticarla:

  • evitare di fare come acconciature la coda di cavallo o chignon che vanno solo a mettere in evidenza il colore della ricrescita.

LEGGI ANCHE: Trucco semipermanente, per essere sempre impeccabili


 

  • Utilizzare i sieri che danno brillantezza alla chioma; la luce attenua la differenza di colore.
  • Fare una frangia asimmetrica per dare visivamente più corpo e volume all’acconciatura.
  • Usare delle sfumature come il balayage, l’ombré, lo shatush ecc. Questi metodi di colorazione rappresentano una transizione sfumata dalle radici scure alle punte chiare.

Ricrescita capelli

 

Impostazioni privacy