Gatto: non a caso butta fuori la lettiera, nasconde un fastidio

Simona

Famiglia

Se il vostro gatto butta fuori la lettiera potrebbe avere un fastidio che lo agita: scopriamo quale e come alleviarlo. 

Più autonomo e indipendente del cane, il gatto non ha bisogno di essere educato ai bisogni: spontaneamente già verso le terza settimana di vita inizierà ad utilizzare la lettiera. Il cucciolo, infatti, avrà bisogno di sotterrare i propri bisogni e la sabbiolina in questione sarà il terreno più agevole per questa necessità.

Quando invece il micetto inizia a diventare nervoso e butta fuori il contenuto della lettiera non arrabiatevi: non lo fa perchè è maleducato ma perchè nasconde uno spiacevole fastidio. 

Scopriamo insieme di cosa si tratta e come prendercene cura adeguatamente.

Il gatto butta fuori la lettiera: ecco perchè è infastidito

Gatto lettiera

Il vostro gatto ha scavato troppo energicamente nella sua lettiera e ha sporcato tutta casa? Non vi arrabbiate perchè in realtà sta celando un fastidio che lo affligge. Il gatto, infatti, si sente turbato dal fatto che sta facendo i suoi bisogni in uno spazio troppi piccolo, angusto e ristretto.


LEGGI ANCHE: Insegnare al cane a dare la zampa, ecco come fare


In questo caso questo comportamento è indice del fatto che al micio non piace la sua lettiera: non sarà adatta nè al suo stile di vita, nè alle sue dimensioni o alle sue abitudini quotidiane.

A volte, invece, la causa di questo gesto è l’odore della cassettina igienica: se posizionata in un luogo poco ventilato potrebbe emanare cattivi odori. Il micio è infastidito in questo caso e cerca di nasconderli per eliminarne la puzza.

Come intervenire per tranquillizzare il vostro animale domestico

Il padrone può intervenire in modo da tranquillizzare il fido micetto e porre fine al fastidio e al comportamento in questione. La prima cosa da fare in questo caso è capire e cercare di seguire le sue esigenze: ad esempio, potrebbe fare al caso vostro l’acquisto di una cassettina coperta.


LEGGI ANCHE: Come rimuovere i peli del gatto, il mio trucchetto infallibile


La copertura è utile per fare in modo che la sabbietta non venga riversata all’esterno. Inoltre ha il vantaggio di essere anche molto più facile da pulire. 

In alternativa, infine, esistono in commercio anche cassettine dotate di un sistema di purificazione dell’aria che eliminerà tutti i cattivi odori. 

Gatto lettiera

Impostazioni privacy