I capi che non possono mai mancare nell’armadio: parliamo di capsule!

Valentina

Moda

Ecco come organizzare il nostro armadio per trovare sempre l’outfit giusto. Meno capi, ma più mirati per aiutarci nella scelta.

Scegliere cosa indossare non è sempre facile. A volte si passano le ore a guardare l’armadio, anche pieno di vestiti ed accessori, e non sapere cosa scegliere o come abbinare i vari capi tra di loro.

Esiste un sistema che ci permetterà di avere un guardaroba ordinato; eccolo svelato.

Armadio capsule: l’idea per vestirci senza stress

Organizzare l'armadio

Per un armadio sempre al top si deve applicare il concetto capsule wardrobe, che tradotti significa “guardaroba capsula”. Si tratta di una tecnica che ci permetterà di organizzare ed ottimizzare i nostri capi.

L’idea di base è quella di mettere insieme un numero di capi basici che possono essere abbinati tra di loro per creare look diversi a seconda dell’occasione. Oppure possono essere una buona base di partenza per costruire il nostro outfit. Ad esempio un jeans classico ed una canotta bianca come base e poi abbinare una giacca con il colore di tendenza, la borsa particolare e le scarpe giuste.

Il numero di capi dipende da vari fattori come lo stile di vita e le abitudine: se si lavora, se si studia, se si hanno figli, se si è mondano o meno e così via.

In linea generali non si dovrebbero superare i 37-50 capi che però non comprendono l’intimo ed i pigiami.


LEGGI ANCHE: Come fare il cambio stagione: i trucchi per farlo veloce e bene


Per snellire il guardaroba dobbiamo tenere solo i capi che ci stanno bene, che ci fanno sentire bene e che ci valorizzano. Inoltre si deve cercare di avere dei capi jolly; ad esempio dei jeans, magliette da linee pulite e con colori neutri, scarpe basse e tacchi alti. In più i capi non devono essere il trend del momento e quindi non passeranno mai di moda. un esempio per le donne è il classico tubino nero che con i giusti accessori possiamo usare facilmente per varie occasioni.

Un altro consiglio è quello di avere pochi, ma buoni capi con tessuti che anche dopo diversi lavaggi non si rovinino facilmente in modo che possa durare per più di una stagione.


LEGGI ANCHE: Recuperare spazio guardaroba: 5 idee utilissime


Per chi si avvicina per la prima volta a questa nuova idea può anche dividerla in base alle proprie esigenze. Ad esempio si avrà una capsule wardrobe per il lavoro, una per il tempo libero, una per le vacanze ed una per eventi e cerimonie varie.

Organizzare l'armadio

Impostazioni privacy