Andare in Tibet rimanendo in Italia, si può. Ecco dove!

Sonia

Curiosità

Perché viaggiare all’estero quando è possibile attraversare il Tibet e i vari suoi ponti comodamente a casa? 

Viaggiare è molto bello, visto che si conoscono molteplici culture, piatti e cibi nuovi, ma molti non sanno che Italia esistono ben 4 posti simili al Tibet.

Il termine ponte tibetano, indica un ponte solido, sospeso da tre funi intrecciate parallelamente fra di loro e serve per attraversare ponti e ammirare il vuoto sottostante.

I ponti tibetani hanno origini antichissimi, risalgono ai tempi dei Maya e degli Inca intorno al 600 d.C. È un esperienza adrenalinica da fare assolutamente almeno una volta nella vita, con amici e parenti.

LEGGI ANCHE:  Italia: isole Caraibiche che non avete mai visto prima!

4 posti italiani dove vi sentirete in Tibet!

Tibet

  • Cesana Claviere: definito il ponte più lungo del mondo, con i suoi 468 metri di lunghezza e 35 metri d’altezza. Il posto per l’esattezza si trova in Piemonte, a un ora da Torino centro e pesa intorno ai 7500 kili. Realizzato nel 2008 ed è possibile ammirare posti incontaminati, immersi nel verde e con un panorama degno di nota.
  • Ponte della Luna: situato in Basilicata, lungo 300 metri e alto 100 metri dal suolo. Una volta percorso questo inesorabile ponte, è possibile raggiungere un castello suggestivo. Nelle vicinanze del ponte è possibile ammirare mediante un binocolo, tutto il panorama e le varie montagne a 360 gradi.
  • Ferrata Dibona: presente sulle Dolomiti ed è molto più difficile da raggiungere rispetto ad altri ponti. Lungo 27 metri, la sua difficoltà sta nell’arrivare sul ponte, non tanto per attraversarlo, visto che è molto più piccolo degli altri. Strade tortuose, rocciose e vari avvallamenti, accompagnati da ex tunnel bellici, scale metalliche e passerelle in legno.
  • Ponte del Cielo: se Cesana Claviere è il ponte più lungo, quest’ultimo invece risulta il più alto d’Europa. Collega varie località lombarde, alto 140 metri e si estende per ben 243 metri. Composto da più di 700 assi fatti interamente di legno di larice e può essere percorso da ogni fascia di età. Da questo ponte è possibile ammirare le montagne, i laghi e il verde di questi meravigliosi paesi italiani.

LEGGI ANCHE:  Viaggi indimenticabili: le città romantiche da visitare

Tibet

Impostazioni privacy