Tradimento perchè avviene, i consigli dei professionisti

Simona

Influencer - Esperti

La fine di una storia d’amore piò essere spesso corredata da un sonoro tradimento: ma vi siete mai chiesti perchè avviene? Scopriamo cosa dicono gli esperti e i consigli per superarlo. 

Antico come il mondo, il tradimento è qualcosa che accompagna le coppie dalla notte dei tempi: non lo neghiamo, le infedeltà sono sempre esistite. Ma vi siete mai chiesti quali fattori spingano il partner a tradire? Di chi è la colpa di un tradimento e come possiamo superarlo per ritornare a sorridere?

Per rispondere a queste domande accorrono in nostro soccorso gli esperti in materia che ci spiegheranno il perchè del tradimento e ci forniranno dei consigli utili per superare il dolore.

Tradimento: perchè avviene e come superarlo

Perchè tradimento

Secondo la maggior parte dei terapeuti di coppia, il tradimento è un evento davvero poco compreso. Si cercano degli studi, si consigliano al meglio le coppie, le si supporta e le si incoraggia ma davanti a un’infedeltà c’è poco da fare.


LEGGI ANCHE: Cosa minaccia la crisi di coppia: ecco i segreti per una buona sessualità!


L’adulterio o l’atto del tradire, in generale, esiste da quando esiste il mondo anche se la sua concezione con il tempo è cambiata. Se in passato il matrimonio era un mero affare economico tra famiglie e l’infedeltà era silentemente concessa; con il tempo le coppie hanno cominciato ad essere unite dal puro sentimento e l’adulterio ha cominicato a divenire inaccettabile.

Secondo gli esperti si tradisce per i più svariati motivi: molto spesso perchè l’infedeltà in quel momento ha la parvenza di un’avventura, un segreto proibito, un legame emotivo o una mera alchimia sessuale. 

Proprio per questo siamo più inclini al tradimento: perchè nella nostra epoca abbiamo la tendenza di seguire, raggiungere e soddisfare i nostri desideri, spesso anche quelli più proibiti. Poco ci curiamo, infatti, dei mezzi, dei modi o delle conseguenze delle nostre azioni: spesso ciò che ci interessa è cogliere l’attivo, lo sfavillante momento di emozioni.

Come fare a superarlo

Se avete scoperto un tradimento da parte del vostro partner, siate poco inclini al perdono: qualcosa si è rotto e riaggiustarlo non lo porterà mai come prima. Allo stesso tempo cercate di non farvene una colpa e non prendervela con voi stessi.


LEGGI ANCHE: Come scoprire se il vostro partner vi tradisce su WhatsApp!


Come abbiamo già detto, infatti, alla base di un’infedeltà pochissime volte c’è l’infelicità nella relazione stabile o qualcosa che non funziona in essa. Spesso è il desiderio di avventura e di proibito che li spinge e, di certo, la vostra vita non può finire in quel momento.

Vivete, esplorate, sognate e perchè no, cercate la vostra avventura!

Perchè tradimento

Impostazioni privacy