Famiglia

Bonus condizionatori: come ottenerlo senza ristrutturare casa

Nel 2021 è stato previso il bonus condizionatori, un’altra grande agevolazione che favorisce i cittadini: ecco come richiederlo senza necessariamente ristrutturare casa.

Una delle misure più apprezzare del Governo, soprattutto in questi giorni di caldo torrido e di grande afa, è quella che ha previsto il bonus per l’installazione di condizionatori. Nel 2021, infatti, è possibile ottenere questa agevolazione anche senza necessariamente ristrutturare casa.

A chiarirlo è stato un comunicato dell’Agenzia delle Entrate che ha specificato ogni dettaglio utile.  Ecco fin quando si può richiedere e cosa prevede questa misura approvata dal Governo Draghi. 

Bonus condizionatori: si può ottenere anche senza ristrutturazione

Il Governo Draghi per il 2021 ha approvato una nuova misura che favorisce il benessere dei cittadini. Niente cashback o lotteria degli scontrini questa volta, ma un sostegno che, in questi giorni di grande e insopportabile caldo, può rivelarsi davvero fondamentale.


LEGGI ANCHE: Bonus terme 2021: tutto quello che c’è da sapere


Questa nuova misura è stata chiamata bonus condizionatori e prevede forti incentivi per coloro che decidono di installarne uno nella propria abitazione. A beneficiarne, inoltre, secondo l’Agenzia delle Entrate, non sarà solo chi sceglie di ristrutturre tutta la propria abitazione.

L’agevolazione in questione, infatti, potrà essere richiesta anche senza ristrutturazione degli edifici solo nel caso in cui il nuovo dispositivo migliori l’efficienza energetica della casa. Dunque, è ok richiedere il bonus per l’acquisto di un condizionatore appartenente a una classe energetica superiore.

In cosa consiste e come richiederlo

Niente assegni o soldi per l’acquisto, in questo caso parliamo di una grande detrazione fiscale. Il bonus condizionatori, infatti, permette di detrarre il 50% delle spese fiscali nel caso in cui vengano effettuati anche dei lavori di ristrutturazione.


LEGGI ANCHE: Bonus fino a 1740 euro per le mamme disoccupate!


Qualora, invece, i lavori di ristrutturazione non vengano avviati, si parla di una detrazione del 65%. Il tetto di spesa massimo, in questo caso, è di circa 46mila euro: se è in contemporanea con la ristrutturazione, invece, è di 16mila euro.

Per poter usufruire di questo bonus è necessario comunicare all’Enea i lavori effettuati entro 90 giorni dal loro termine, provando la maggiorata efficienza energetica raggiunta.

Simona

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago