Bonus condizionatori: come ottenerlo senza ristrutturare casa

Simona

Famiglia

Nel 2021 è stato previso il bonus condizionatori, un’altra grande agevolazione che favorisce i cittadini: ecco come richiederlo senza necessariamente ristrutturare casa.

Una delle misure più apprezzare del Governo, soprattutto in questi giorni di caldo torrido e di grande afa, è quella che ha previsto il bonus per l’installazione di condizionatori. Nel 2021, infatti, è possibile ottenere questa agevolazione anche senza necessariamente ristrutturare casa.

A chiarirlo è stato un comunicato dell’Agenzia delle Entrate che ha specificato ogni dettaglio utile.  Ecco fin quando si può richiedere e cosa prevede questa misura approvata dal Governo Draghi. 

Bonus condizionatori: si può ottenere anche senza ristrutturazione

Bonus condizionatore

Il Governo Draghi per il 2021 ha approvato una nuova misura che favorisce il benessere dei cittadini. Niente cashback o lotteria degli scontrini questa volta, ma un sostegno che, in questi giorni di grande e insopportabile caldo, può rivelarsi davvero fondamentale.


LEGGI ANCHE: Bonus terme 2021: tutto quello che c’è da sapere


Questa nuova misura è stata chiamata bonus condizionatori e prevede forti incentivi per coloro che decidono di installarne uno nella propria abitazione. A beneficiarne, inoltre, secondo l’Agenzia delle Entrate, non sarà solo chi sceglie di ristrutturre tutta la propria abitazione.

L’agevolazione in questione, infatti, potrà essere richiesta anche senza ristrutturazione degli edifici solo nel caso in cui il nuovo dispositivo migliori l’efficienza energetica della casa. Dunque, è ok richiedere il bonus per l’acquisto di un condizionatore appartenente a una classe energetica superiore.

In cosa consiste e come richiederlo

Niente assegni o soldi per l’acquisto, in questo caso parliamo di una grande detrazione fiscale. Il bonus condizionatori, infatti, permette di detrarre il 50% delle spese fiscali nel caso in cui vengano effettuati anche dei lavori di ristrutturazione.


LEGGI ANCHE: Bonus fino a 1740 euro per le mamme disoccupate!


Qualora, invece, i lavori di ristrutturazione non vengano avviati, si parla di una detrazione del 65%. Il tetto di spesa massimo, in questo caso, è di circa 46mila euro: se è in contemporanea con la ristrutturazione, invece, è di 16mila euro.

Per poter usufruire di questo bonus è necessario comunicare all’Enea i lavori effettuati entro 90 giorni dal loro termine, provando la maggiorata efficienza energetica raggiunta.

Bonus condizionatore

Impostazioni privacy