Bonus fino a 1740 euro per le mamme disoccupate!

Sonia

Curiosità

Da quest’anno è entrato in vigore un bonus mamme, per le donne disoccupate che può arrivare a un massimo di 1740 euro.

Utile per tutte quelle mamme disoccupate e si tratta di un bonus maternità comunale che può essere richiesto entro i 6 mesi dalla nascita di uno o più bambini. L’importante è che non si superino gli anni richiesti per i vari figli a carico.

Può essere richiesto anche in caso di adozione. Ovviamente bisogna chiedere maggiori informazioni al CAF di riferimento, visto che non tutte le mamme possono usufruire di questo bonus. È pensato prettamente per tutte quelle mamme casalinghe disoccupate, che non hanno molte disponibilità economiche. Inoltre viene concesso dal comune, anche se viene fornito e pagato dall’ INPS.

LEGGI ANCHE: Assegno unico per i figli minori: al via le domande, cosa bisogna sapere

Quali vantaggi possiede questo bonus?

bonus

Innanzitutto, questo bonus possono accedervi tutte quelle mamme che non hanno ricevuto nel tempo l’indennità di maternità statale o qualche retribuzione da parte del datore di lavoro durante il periodo di maternità. In tal caso, dovessero ricevere entrambe gli assegni o uno dei due in maniera ridotta, è possibile richiedere il bonus ma con un importo minore di quello stabilito.

È possibile richiederlo anche online: un CAF partener vi risponderà in maniera esaustiva a tutte le domande che vorrete porgli o porle, guidandovi nel compilare i vari moduli richiesti e tutto il processo che ne concerne. Nel caso in cui non aveste alla mano i vari documenti richiesti, è possibile congelare la richiesta non oltre i 14 giorni lavorativi.

Ecco i vari vantaggi:

  • assistenza dedicata alla persona;
  • l’intero procedimento online;
  • elaborazione della pratica durante un giorno lavorativo.

LEGGI ANCHE:  Bonus centri estivi 2021 per bambini e ragazzi, come richiederlo

Quali mamme posso usufruire di questo assegno? A quanto ammonta questo sussidio e quali documenti bisogna consegnare ?

Se rientrerete, le mensilità saranno 5 ed equivarranno a 348,12 euro al mese. Questo importo vale per ogni figlio, nel caso di parto gemellare l’importo sarà il doppio. Ecco i vari requisiti che bisogna avere per rientrare in questo bonus:

  1. Cittadinanza italiana o se si è extracomunitarie, fotocopie del permesso di soggiorno regolare. Inoltre servirà una fotocopia della carta d’identità della persona che richiede il bonus, con annesso codice fiscale.
  2. In caso di adozione o affidamento pre-adottivo, la madre dovrà risultare residente in Italia.
  3. Non bisogna beneficiare di arti sussidi garantiti dallo Stato o dal datore di lavoro.
  4. Il valore dell’ISEE dovrà essere inferiore a 17.416,66 euro. Bisognerà fotocopiare L’ISEE in modo che attesti il vero.
  5. Una dichiarazione che affermi che sono stati rispettati tutti i vari requisiti, indicando nel foglio come si vuole essere pagati (bonifico domiciliato o IBAN)
  • bonus
Impostazioni privacy