Nulla di tossico, rimedi naturali per mani e piedi morbidi dopo le vacanze!

Sonia

Salute e Benessere

La cura di mani e piedi è fondamentale, specialmente al ritorno dalle vacanze visto che molti agenti come sole, mare e il cambio di temperatura possono aver danneggiato la cute e l’epidermide.

Prendersi cura del proprio corpo è un rito fondamentale se si vuole avere sempre una pelle elastica, morbida e per nulla screpolata, secca o desquamata. A causa dello smog, della salsedine e vari fattori possono provocare effetti indesiderati  all’epidermide al ritorno dalle vacanze.

In commercio esistono molteplici prodotti che spesso risultano inefficaci, ma grazie ad alcuni rimedi naturali è possibile con una spesa minima, ottenere una pelle da sogno, liscia e invidiata da tutti. Alcuni alimenti e oli vegetali contengono molteplici proprietà benefiche e nutrienti in grado di lenire, nutrire la cute e l’epidermide in profondità.

LEGGI ANCHE:  Eritemi e scottature? Ecco i rimedi naturali dopo-sole migliori di sempre!

Ecco 2 rimedi naturali da replicare in casa per mani e piedi!

mani e piedi

  • Impacco alla farina di ceci: procuratevi 100 grammi di farina di ceci, degli oli vegetali a vostra scelta, mezzo bicchiere di latte vegetale e qualche goccia di oli essenziali o la premuta di mezzo limone. In un contenitore travasate i vari ingredienti, mescolando energicamente, finché il composto risulterà liscio e senza grumi. Non vi resterà che applicarlo su mani e piedi lasciandolo in posa per almeno 30 minuti, il tempo che risulterà asciutto sulla pelle. Infine risciacquate le zone con acqua tiepida.
  • Maschera alla camomilla: grazie alle proprietà calmanti, lenitive e defaticanti, la camomilla è un valido alleato per pelle e capelli. Lasciate in infusione qualche bustina di camomilla o una manciata di fiori in acqua bollente. Dopo aver fatto raffreddare e filtrato l’impacco, travasatelo in un contenitore aggiungendo qualche cucchiaio abbondante di burro di cacao, olio di cocco o burro di karité e qualche goccia di olio essenziale a vostra scelta. Si consiglia quello alla lavanda, visto che svolge una funzione rilassante. Dopo aver mescolato il composto, riponetelo in frigo per una mezz’ora prima di utilizzarlo. Potete applicarlo sul corpo quando più preferite, anche più volte al giorno se la vostra pelle risulta troppo secca.

LEGGI ANCHE:  Labbra secche e screpolate? Ecco i rimedi naturali infallibili!

mani e piedi

Impostazioni privacy