Eritemi e scottature? Ecco i rimedi naturali dopo-sole migliori di sempre!

Sonia

Salute e Benessere

Esistono alcuni rimedi naturali in grado di lenire la pelle arrossata e degli ottimi prodotti dopo-sole.

Spesso l’esposizione prolungata può provocare vari problemi come eritemi e scottature sia gravi che lievi. Può capitare a causa della scarsa idratazione, della mancata applicazione della crema o la prolungata esposizione del sole durante le ore più calde. Queste problematiche di solito si presentano in alcuni punti strategici: viso, spalle, piedi e gambe.

L’idea migliore per prevenirli sarebbe, di utilizzare delle creme con fattori alti tipo 50+ o 75+, e di applicarla spesso durante la giornata. Nel caso in cui non dovesse funzionare, visto che la vostra pelle è molto sensibile, si può optare con trucchetti dopo-sole. Grazie ad alcuni rimedi naturali reperibili in casa o in commercio è possibile rinfrescare e curare la pelle irritata e arrossata, senza dover ricorrere a prodotti farmacologici aggressivi e costosi.

LEGGI ANCHE:  Creme doposole: le migliori e le peggiori secondo un test

5 oli naturali dopo-sole!

rimedi naturali

  • Olio di karité: ottimo riparatore per la pelle dopo le varie esposizioni al sole. In grado anche di idratare la pelle rendendola più elastica e tonica.
  • Olio di cocco: riduce l’invecchiamento cellulare e della pelle, grazie alla vitamina E al suo interno. Inoltre è un antiossidante naturale, in grado di nutrire la pelle in profondità.
  • Aloe vera: l’idea migliore sarebbe quello di prelevale il gel direttamente dalla pianta, incidendo a meta la foglia e con un cucchiaio prelevale la polpa gelatinosa, riponendola in un contenitore vuoto. La funzione dell’aloe vera è quella di ridurre i rossori, i tagli e il bruciore della pelle dopo il sole.
  • Olio di lavanda: ottimo antinfiammatorio, cicatrizzante e decongestionante, in grado di lenire la pelle dalla prima applicazione.
  • Olio di iperico: utile per le varie ustioni , visto che riduce fastidi e dolori. Fornendo alla pelle una rapida crescista e una pronta guarigione. Si consiglia di applicare spesso il prodotto sulle zone interessate, evitando però l’esposizione al sole, finché il fastidio non sia guarito del tutto.

LEGGI ANCHE:  Come far durare l’abbronzatura dopo piscina e bagni al mare

5 rimedi naturali contro i rossori e il bruciore della pelle!

  • Latte freddo: utile per scottature dalle più lievi alle più gravi, visto che al suo interno sono presenti varie proteine in grado di lenire, guarire e proteggere l’epidermide. L’idea migliore è quella di tamponare le zone interessate con una garza sterile o dei dischetti di cotone.
  • Pomodoro o patata: ottimi alimenti in grado di appianare il bruciore, graffi, morsi e il prurito dovuto alla presenza di qualche eritema sulla pelle. Basterà tagliare qualche fettina di pomodoro o di patata e posizionarla sulla zona dolorante, lasciandolo agire per almeno mezz’ora.
  • Amido di mais o bicarbonato di sodio: entrambi i prodotti sono molto validi per scottare e rossori, dovuti alla troppa esposizione al sole. In una ciotolina preparate un composto di entrambe o uno solo dei due prodotti proposti e versate dell’acqua. Il composto dovrà risultare denso, solo in questo momento potrete applicarlo sulla pelle per almeno 20 minuti. Infine sciacquate la zona con abbondate acqua fredda.

rimedi naturali

Impostazioni privacy