Non si corre solo con il corpo, è la testa ad avere più benefici, lo rivelano gli studi scientifici

Valentina

Salute e Benessere

Quando si corre non facciamo del bene solo al nostro corpo, ma anche alla nostra testa. I neuroscienziati hanno scoperto il perchè.

Sappiamo quanto faccia bene al nostro fisico fare esercizio fisico che sia a livello agonistico o dilettante. In molti scelgono come attività la corsa anche perchè è facile da fare, economica e la si può fare in autonomia. Ed è proprio la corsa ad essere stata al centro di alcune ricerche perchè sembrerebbe avere benefici non solo sul nostro fisico, ma anche sulla nostra mente.

Corre il corpo ed anche la testa: lo studio

I benefici della corsa
Corre corpo e testa

Vari studiosi da diverse parti del Mondo hanno dimostrato che una corsetta di almeno trenta minuti al giorno è in grado di avere diversi effetti benefici anche sul nostro cervello. Hanno dimostrato che a correre non è solo il nostro corpo, ma anche il cervello.


LEGGI ANCHE: Come iniziare a correre: i segreti per non fallire!


I benefici sono tanti e diversi, eccone alcuni:

  • ridurre lo stress,
  • migliorare la capacità di attenzione,
  • migliora l’elasticità mentale,
  • migliora la capacità di risolvere problemi.

Inoltre correre è in grado anche di agire sul nostro umore, andando a :

  • ridurre le fissazioni,
  • i pensieri negativi
  • rimuovere le oppressioni che possono portare a forme anche gravi di depressione.

Secondo gli scienziati mentre si corre si producono più endorfine, i cosi detti ormoni della felicità che vengono prodotti dal nostro corpo. Questi sono in grado si ridurre lo stress, alleviare il dolore e di conseguenza darci una sensazione di felicità.


LEGGI ANCHE: Altro che dieta, come dimagrire con questi piccoli trucchetti


Inoltre, mentre corriamo il nostro corpo è costretto a lavorare lasciando la mente libera con la possibilità di rilassarsi.

Per ottenere questi benefici dobbiamo svolgere l’attività in modo costante; meglio se corriamo per 30 minuti, come detto, almeno 3 volte a settimana. Scegliamo un posto che possiamo raggiungere facilmente, lontano dallo smog e dal rumore della città. Possiamo correre in compagnia, da soli, con i nostri amici a 4 zampe oppure ascoltando la nostra musica preferita. Portiamo con noi sempre una bottiglietta d’acqua ed evitiamo le ore più calde della giornata.

I benefici della corsa
Corre corpo e testa
Impostazioni privacy