Altro che dieta, come dimagrire con questi piccoli trucchetti

Valentina

Salute e Benessere

Ecco dei piccoli trucchetti che ci permetteranno di dimagrire e di perdere qualche chilo accumulato dopo l’estate o dopo le feste. 

Ci sono dei periodi nei quali ci sentiamo più gonfi o durante i quali vuoi per feste o problemi vari abbiamo accumulato qualche chilo che vogliamo perdere. Ricordiamoci che una dieta drastica o fai da te non ha risultati nel lungo periodo, ma per dimagrire in modo sano e duraturo bisogna combinare l’alimentazione con l’attività fisica.

Dimagrire con questi trucchetti da provare

Seguire una dieta

Per perdere qualche chilo dobbiamo si seguire una dieta e praticare sport, ma anche evitare di fare o pensare a determinate cose. Ad esempio, quando iniziamo un percorso di dimagrimento, non dobbiamo solo pensare di essere a dieta. Per gli esperti pensare di seguire una dieta fa si che possiamo pensare di avere sempre fame e di mangiare di più.


LEGGI ANCHE: 4 esercizi che cambieranno la fisionomia del tuo corpo


A farci aumentare di peso è anche la noia e la fame nervosa ed anche l’ansia legata ad un evento particolare della nostra vita, alla scuola, al lavoro ed alla pandemia. Sarà di sicuro capitato di aprire il frigorifero o il mobile della cucina non tanto perchè si ha fame, ma più che altro perchè non sappiamo cosa fare. Quindi impegnarci in un’attività, anche da fare in casa, può essere d’aiuto, se non per dimagrire, per non prendere chili in più.

Uno dei medici nutrizionisti più famoso della tv italiana, Il dottore Sorrentino e l’esperta di fitness Jill Cooper hanno dimostrato che esiste il dimagrimento localizzato per quelle persone che vogliono perdere peso solo in alcuni punto del loro corpo. L’accumulo di grasso è legato, oltre allo stile di vita, anche da alcuni fattori ormonali.


LEGGI ANCHE: Dieta dopo ferragosto come riattivare il metabolismo con pochi trucchetti


Per gli esperti le persone si possono dividere in tre categorie:

  • mela: il grasso si accumula dal girovita in su,
  • pera: il grasso si accumula sugli arti inferiori ed anche sulle braccia,
  • peperone: un misto tra il tipo a mera ed il tipo a pera.

Un altro trucchetto per chi segue una dieta è quello di non pensare sempre al cibo. Chi segue un regime alimentare controllato tende a pensare sempre al pasto successivo e non vede l’ora che il periodo di restrizione finisca. Nulla di più sbagliato, perdere pese non significa privarsi di tutto quello che ci piace. In questa fase ha un ruolo fondamentale in medico nutrizionista che deve essere in grado di stilare una dieta ad hoc per ogni tipo di paziente.

Ricordiamoci che le diete dai da te, quelle che facciamo durare solo per un breve periodo di tempo nel quale ci priviamo di tutto per di raggiungere l’obiettivo prefissato sono solo dannose. Una volta raggiunto il nostro perso ideale si tende a tornare alle vecchie abitudini e si dovrà poi riiniziare tutto da capo. Queste sono le cosiddette diete Yo-Yo durante le quali si perdono chili, ma che poi si rimettono subito dopo.

Seguire una dieta

 

Impostazioni privacy