Proteggiamo i nostri amici a quattro zampe, da questo nemico silenzioso

Sonia

Famiglia

A volte ci si dimentica quanto i nostri amici a quattro zampe siano dolci e fragili, ecco come proteggerli da un nemico spesso sottovalutato.

Esistono più di 50 diverse razze di gatto domestico, che si differenziano per vari fattori. Anche i gatti appartenenti alla stessa razza potrebbero sviluppare un diverso fisico, metabolismo e caratteristiche uniche. Ogni gatto è a sé, e bisogna rapportarsi ad esso in modo diverso, ciò che fa bene ad uno non significa vada bene per un altro.

Spesso si pensa al gatto come un animale indipendente, che sa reagire a tutte le situazioni, ma non è proprio così. È vero che l’istinto gioca un ruolo fondamentale nella vita dei nostri amici felini, ma in realtà bisogna cercare di aiutarli e proteggerli. Il gatto è un’animale che difficilmente darà a vedere di star male, per questo, bisogna saper interpretare i messaggi che ci manda.

LEGGI ANCHE: Il cane e il caldo | ecco i rischi per la sua salute

Gatto: come difenderlo dal caldo?

Gatto che ha caldo

È molto importante proteggere i nostri amici animali dal caldo, e per farlo, bisogna dare loro gli strumenti adatti. Ecco una lista degli accorgimenti da tenere sempre a mente durante le giornate calde e i mesi estivi.

Rendere l’ambiente fresco e arieggiato

Sembra scontato, ma in realtà non lo è. È fondamentale mantenere un ambiente fresco, lontano dal sole cocente e dalla luce diretta. Infatti mentre siete in casa o quando state andando via, può essere utile chiudere le persiane lasciando le finestre aperte, così da far passare aria senza che entri il sole.

Acqua fresca sempre a sua disposizione

Avere sempre acqua fresca e accessibilità alla ciotola è di vitale importanza per i nostri amici a quattro zampe.

Fare attenzione all’alimentazione

Se arrivano le giornate calde, è possibile cambiare l’alimentazione per aiutarlo ad idratarsi e ridurre al minimo le difficoltà che potrebbero sorgere nella digestione. In questo caso è preferibile usare il cibo umido al posto del secco, prediligendo gli orari più freschi per dargli la sua amata pappa.

Rinfrescare il corpo e il pelo

A volte la prevenzione può non bastare. Se il gatto dà segni di calore, è possibile rinfrescare il pelo, la testa e le zampe con un po’ di acqua fredda. Mi raccomando di non lanciarla sull’animale, ma di bagnare un panno o le mani per poi passargliele delicatamente sul pelo.

LEGGI ANCHE: Gli animali più intelligenti del pianeta? Questa top vi stupirà!

Come capire se i nostri amici a quattro zampe stanno soffrendo per il caldo?

 amici a quattro zampe

Il caldo eccessivo è un grosso nemico dei gatti, perché non possono abbassare la temperatura corporea sudando, e questo li rende particolarmente suscettibili ai colpi di calore.

Per capire se il vostro gatto sta attualmente avendo un colpo di calore, bisogna prestare attenzione a questi sintomi:

  • Affanno;
  • Difficoltà a respirare con comparsa di respiro corto;
  • Vomito, nausea stato di shock;
  • Febbre con temperatura sopra i 40°;
  • Mucose di un colore rossastro;
  • Malessere generale, perdita di coscienza, debolezza.

Se riconosci nel gatto questi segnali, è importante agire alla svelta per evitare che la situazione peggiori. Bisogna prestare al gatto un primo soccorso nel caso non sia disponibile il veterinario o che ci impieghi tempo ad arrivare.

  1. Mantenere la calma per non stressare il gatto debilitato;
  2. Portare il gatto in un ambiente fresco e all’ombra;
  3. Portargli da bere;
  4. Abbassare la temperatura corporea dell’animale avvolgendolo in un asciugamano bagnato o bagnare il pelo del gatto con acqua fresca, non troppo fredda.
Impostazioni privacy