Gli animali più intelligenti del pianeta? Questa top vi stupirà!

Sonia

Curiosità

Grazie a vari studi svolti in tutto il mondo, è stato possibile capire quali sono gli animali più intelligenti in natura.

Quante volte avete sentito dire: gli animali sono più intelligenti delle persone? A quanto pare non si sbagliavano di molto! Vedendo il modo in cui alcuni animali reagiscono agli stimoli, potrebbe sembrare che sia proprio vero!

L’intelligenza è ciò che ha permesso all’essere umano di poter resistere e adattarsi alla maggior parte delle avversità, portandolo a diventare la specie dominante sul pianeta. Credere però, che siamo l’unica specie intelligente è un grave errore: infatti esistono moltissime specie animali in grado di stupire grazie al loro notevole intelletto.

LEGGI ANCHE: Quando, come e perché i gorilla si battono il petto?

Quali sono le specie animali più intelligenti?

primate
L’animale più intelligente di tutti? Facile! L’Orangotango! (Foto di Andreas Hoja da Pixabay)

Orangotanghi.

Gli orangotanghi sono dei parenti stretti dell’uomo, e sono di gran lunga, gli animali più intelligenti del pianeta. Gli oranghi sono una specie appartenente alle grandi scimmie e sono purtroppo in via d’estinzione. Capaci di utilizzare strumenti, linguaggio dei segni e superare test di intelligenza meglio dei bambini. Hanno una grande cultura: possono sviluppare un proprio linguaggio e riescono a capire se uno scambio può essere vantaggioso.

Scimpanzé.

In natura sono in grado di utilizzare utensili, sassi e altri arnesi come armi contro i predatori, cosa che dimostra la loro grande intelligenza. Gli scimpanzé hanno un’incredibile capacità di apprendimento che gli permette di imparare il linguaggio dei segni, eseguire dei calcoli, utilizzare smartphone, Pc e, per emulazione, guardare la tv, bere bibite, sviluppare vizi comuni dell’essere umano. In più hanno una grande consapevolezza di sé, poiché riescono a riconoscere la propria immagine allo specchio.

LEGGI ANCHE: Paura dei ragni? Ecco come dire addio all’aracnofobia!

Altri animali da Guinness

Foresta
Un elefante nel suo habitat naturale. (Foto di Sasin Tipchai da Pixabay)

Elefanti.

Gli elefanti sono delle magnifiche creature che abitano vari luoghi del pianeta. Dotati di un incredibile sensibilità, sono in grado di vivere moltissime emozioni con grande intensità come la solitudine e la tristezza. Il loro cervello è senza dubbio il più grande del pianeta e può contare 257 miliardi di neuroni. Dotati di ottima memoria, gli elefanti, riescono a memorizzare una trentina dei loro parenti. Inoltre sono uno dei pochi animali in grado di riconoscere e provare sconforto quando un suo simile viene a mancare.

Delfini.

Questi animali marini sono una delle vere e proprie icone, infatti si sente spesso parlare delle loro incredibili doti. I delfini utilizzano un linguaggio molto complesso per interagire tra di loro, formato da suoni davvero particolari, che non abbiamo ancora imparato a riconoscere del tutto. Sono animali curiosi e amano divertirsi, saltare, gareggiare e possono utilizzare, a scopo ricreativo, il veleno del pesce palla come sostanza stupefacente. I delfini possono imparare moltissime istruzioni: basti pensare che un gruppo di delfini, venne addestrato nel ritrovamento di mine sottomarine, garantendo ottimi risultati.

Animali marini
Due magnifici esemplari di delfino. (Foto di Pexels da Pixabay)
Impostazioni privacy