Bucato perfetto, come nuovo e non rovinato: ecco quale trucchetti dovete adottare

Simona

Casa

I segreti di un bucato perfetto sono tanti anche se tenerlo sempre come nuovo e non rovinato non è affatto difficile: ecco i trucchetti più utili. 

Fare il bucato non è affatto semplice: ci sono tantissimi errori che si possono fare e che possono compromettere per sempre i nostri indumenti preferiti. Tuttavia, ci sono molti trucchetti che possono far sì che la lavatrice ce li restituisca sempre nuovi e immacolati.

Ecco i segreti più importanti per un bucato perfetto: niente detersivi particolari o tecniche di lavaggio, ma solo tante attenzioni particolari! Scopriamo insieme come fare.

I segreti del bucato perfetto: con questi trucchetti sarà sempre nuovo

Bucato perfetto

Il segreto principale per ottenere un bucato sempre nuovo e non rovinato sta nella giusta separazione. Non basterà dividere solo i bianchi dai colorati ma procurarsi ben 3 cesti della biancheria in modo da poter fare le giuste separazioni. 


LEGGI ANCHE: Come rigenerare i capi ingialliti dalla candeggina: il bucato tornerà come nuovo!


Nel primo cesto andranno i capi scuri come i jeans, l’intimo scuro, i calzini e tutti quei capi il cui colore va dal nero al marrone. Nel secondo cesto, invece, andranno i capi chiari ossia tutti quei capi che vanno dal bianco ai colori pastello. Infine, nell’ultimo cesto andranno riposte le tovaglie del tavolo, le salviette per le mani e i panni per la pulizia della casa.

Una volta fatte le dovute separazioni, si passerà ad ogni lavaggio che andrà eseguito con particolari attenzioni.

I capi scuri

Nel cestello con i capi scuri andranno trattati separatamente i delicati dai resistenti: molte lavatrici hanno dei programmi appositi per questo genere di tessuti ma con qualche attenzione potrete fare anche da soli. 

I delicati possono essere considerati tutti quegli indumenti composti da un tessuto particolare o fragile, ma anche t-shirt o vestiti non sporchi ma che vanno soltanto rinfrescati. In questo caso andrà bene un lavaggio veloce con una centrifuga leggera.


LEGGI ANCHE: Stendere il bucato: le regole da conoscere in città


Al contrario, invece, i resistenti scuri sono tutti quei capi particolarmente sporchi o costituiti da tessuti spessi come il jeans. In questo caso ci sarà bisogno di un buon sapone in polvere o liquido che rimuoverà tutte le macchie e di un lavaggio completo a 60°C.

I capi chiari

Anche i capi chiari hanno, come gli scuri, la stessa divisione in delicati e resistenti. Per i delicati è importante selezionare l’esclusione della centrifuga in modo tale da non rovinare le stoffe più sensibili a usura e rottura. Un lavaggio veloce a temperature basse vi aiuterà a tenere i vostri indumenti come nuovi.

Anche per i resistenti chiari andranno bene gli stessi consigli degli scuri: abbiate, però, la premura di separare per bene i colori perchè un qualsiasi capo, a temperatura alta potrebbe stingere.

Bucato perfetto

Impostazioni privacy