Casa

Pochi sanno quante cose si possono fare con questo alimento tanto frequente nelle nostre cucine

Questo alimento è presente in tutte le case e dopo averlo usato non lo dobbiamo buttare, ma possiamo dargli nuova vita; ecco come. 

Una delle bevande che si consuma di più nelle case degli italiani è di sicuro il caffè. C’è chi lo fa con la moka e chi con le cialde/capsule ed in entrambi i casi dopo averlo bevuto si smaltiscono nella pattumiera i fondi di caffè. Niente di più sbagliato. Dopo aver letto questa guida pratica daremo nuova vita ai nostri fondi riutilizzandoli in casa, in giardino ed anche per curare la nostra bellezza.

Fondi del caffè: come utilizzarli per non buttarli più via

Riutilizzare i fondi di caffè è facile, semplice ed economico. Se prepariamo la scura ed energetica bevanda con la classica moka recuperare i fondi sarà facilissimo; se la prepariamo con la macchinetta dovremmo aprire le capsule/cialde, facendo attenzione a non farci male, e svuotarle del loro contenuto.


LEGGI ANCHE: Caffè: perché berlo, ecco tutti i benefici


Una volta che abbiamo recuperato i fondi non ci resta che iniziare ad usarli in diversi modi. Vediamone alcuni per il giardino, la casa e la cura della nostra bellezza.

Se vogliamo prenderci cura del nostro giardino, piante e fiori, in modo naturale possiamo usare i fondi del caffè in diversi modi:

  • Allontanare le lumache: basterà cospargere il caffè sui bordi dell’orto.
  • Concime per fiori o per ortaggi: miscelati al terriccio sono perfetti per dare alle piante i giusti nutrienti per farle crescere sane e forti. Possono essere usati per arricchire il compost essendo ricchi di potassio, di fosforo, di rame e di magnesio. Un altro modo è quello di mescolarli in un secchio con abbondante acqua con la quale si andranno ad innaffiare le nostre piante.

LEGGI ANCHE: Come dimagrire con il caffè: i trucchi e i consigli


Per la casa hanno avariati utilizzi; sono perfetti per:

  • Allontanare le formiche
  • Deodorare il frigorifero: basterà riempire una ciotolina con i fondi del caffè e posizionarla in frigorifero. I cattivi odori verranno assorbiti dal caffè. Con lo stesso sistema si possono deodorare anche altre zone della casa come le scarpiere o le cantine umide, ma anche per la macchina.
  • Togliere le macchie ostinate dalle superfici lavabili della casa aggiungendo oltre all’acqua anche qualche goccia di sapone neutro e meglio se liquido. Se trattiamo delle superfici delicate meglio fare una prova in un punto nascosto.
  • Pulire il caminetto: utilissimo per rimuovere la cenere usandolo ancora umido e poi pulendo con una spugna asciutta.

Oltre alla cura del giardino/orto e della casa si possono usare anche per la cura della nostra bellezza; ecco come:

  • Trattamento anti cellulite: grazie alla presenza del caffè e massaggiando il preparato con movimenti circolari sulle zone interessate, come fianchi cosce e glutei, si potrà ottenere un effetto anticellulite. Meglio se miscelato con degli oli come quello di cocco. Massaggiare per 5 minuti e poi risciacquare.
  • Esfoliante naturale: si devono mescolare con dell’olio di oliva fino a quando non si otterrà una crema densa, ma facile da stendere. Massaggiare delicatamente sulla pelle da esfoliare e poi risciacquare.
  • Maschera per il viso: si devono mescolare due cucchiai di fondi di caffè con due cucchiai di yogurt, due di cacao ed uno di miele. Massaggiare il composto sul viso umido e poi tenere in posa per 20 minuti. Alla fine risciacquare.

 

Valentina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago