Caffè: perché berlo, ecco tutti i benefici

Valeria B

Salute e Benessere

Caffè: perché berlo, ecco tutti i benefici da conoscere. Le informazioni utili.

Il caffè una bevanda amata in tutto il mondo, anche se preparata in diverse versioni. In Italia beviamo il caffè espresso, quello che per gli altri è ristretto. In Turchia e Paesi affini un caffè più lungo, sciolto nell’acqua bollente, negli Stati Uniti quello che noi chiamiamo “brodaglia”.

Quando si beve caffè non bisogna esagerare con la quantità, perché contiene caffeina, uno stimolante che se ci aiuta al mattino quando siamo ancora assonnati o a tenerci svegli dopo un pasto pesante, può causare insonnia, agitazione e tachicardia.

La questione da sempre dibattuta è: il caffè fa bene o fa male? Quanto se ne può bere? Di seguito le risposte degli esperti.

LEGGI ANCHE: COME PREPARARE UN BUON CAFFÈ, I SEGRETI DELLA TRADIZIONE

Caffè: perché berlo, ecco tutti i benefici

caffè benefici

Premesso che quelle che stiamo per darvi non sono indicazioni di carattere medico, ma solo delle informazioni a scopo divulgativo per aiutarvi a capire l’argomento e conoscere le più recenti scoperte sul tema, il caffè non fa male, si può e anzi si deve bere. Perché i benefici supererebbero di gran lunga le conseguenze negative.

Decine e decine si studi scientifici condotti negli ultimi anni hanno messo in evidenza le proprietà benefiche del caffè ridimensionando gli effetti negativi sulla salute. Tra questi, segnaliamo quegli studi che avrebbero scoperto che bere caffè riduce il rischio di ammalarsi di diabete, malattie cardiovascolari e perfino di Alzheimer.

Altri studi avrebbero scoperto anche un effetto protettivo del caffè contro alcuni tipi di tumore. Il caffè aiuterebbe a ridurre del 34% il rischio di ammalarsi di tumore al fegato e del 17% quello all’intestino. Avrebbe effetti positivi anche contro il melanoma, il tumore alla prostata e all’endometrio.

Secondo altri ancora, bere caffè riduce del 17% il rischio di morte prematura.

LEGGI ANCHE: CAFFÈ CON LA MOKA, ATTENZIONE ALLE TRACCE DI ALLUMINIO

Si tratta di scoperte sorprendenti, che sfatano tutti i vecchi pregiudizi sul caffè. Va detto,però, che un solo studio o pochi studi non sono sufficienti per arrivare a conclusioni definitive. Inoltre, la maggioranza di questi studi sono osservazionali, cioè si basano sull’osservazione di certi fenomeni e non sulla loro analisi clinica. Dunque, gli effetti positivi attribuiti al bere caffè potrebbero essere influenzati anche da altri fattori.

La conclusione è che bere caffè, nelle persone in salute, non è dannoso. Di massima se ne possono bere anche fino a tre tazzine al giorno, per un massimo di 400 mg didose giornaliera. L’importante è non esagerare con le quantità e in ogni caso dare sempre ascolto alle reazioni del vostro corpo. In caso di nervosismo o insonnia, è bene ridurne il consumo. Se, poi, avete particolari problemi di salute, consultate sempre il vostro medico.

LEGGI ANCHE: CAFFÈ E INTERAZIONE CON I FARMACI: COSA BISOGNA SAPERE

caffè benefici

Impostazioni privacy