Canone Rai come rientrare nell’esenzione

Valeria B

Influencer - Esperti

Canone Rai come rientrare nell’esenzione e quando scade la domanda.

Stanno per scadere i termini per presentare la domanda di esenzione al canone Rai della Tv a beneficio delle persone dai 75 anni di età con basso reddito.

Il canone Rai è una tassa sul possesso del televisore, applicata a tutti i nuclei familiari che possiedono almeno un apparecchio tv, a prescindere dall’utilizzo e dalla visione dei canali Rai.

Scopriamo come funziona il diritto all’esonero dal pagamento per le persone sopra i 75 anni a basso reddito e come presentare la domanda. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

LEGGI ANCHE: NUOVO DIGITALE TERRESTRE, RIMANDATO LO SWITCH OFF DELLE TV

Canone Rai come rientrare nell’esenzione

canone rai esenzione

Alcune categorie di persone in possesso di certi requisiti possono evitare il pagamento del canone Rai della tv. Hanno diritto all’esenzione le persone che hanno compiuto 75 anni di età, hanno un reddito non superiore agli 8.000 euro all’anno e non convivono con persone titolari di reddito proprio, eccetto colf o badanti.

Per chiedere l’esonero dal pagamento, occorre aver compiuto i 75 anni entro il 31 luglio 2021.

Chi possiede tutti questi requisiti, e possiede uno o più televisori nella casa di residenza, può evitare di pagare il canone Rai, presentando la relativa domanda all’Agenzia delle Entrate. Il termine di scadenza originario era il 31 luglio ma è stato prorogato al 20 agosto 2021.

Coloro che hanno diritto all’esenzione dalla fine del mese di luglio eviteranno di pagare metà del canone annuo, poiché nel frattempo avranno pagato la parte di canone riguardante i mesi precedenti.

Ogni anno, infatti, per chiedere e ottenere l’esonero dall’obbligo di pagamento del canone è prevista una doppia domanda. La prima scadenza è stata lo scorso 30 aprile, per coloro che avevano compiuto i 75 anni entro il 31 gennaio. La seconda scadenza, per il secondo semestre dell’anno, era quella del 31 luglio poi prorogata al 20 agosto, per coloro che hanno raggiunto i 75 anni entro il 31 luglio.

Come si presenta la domanda

Per presentare la domanda con la richiesta di esenzione dal canone della tv si deve compilare la dichiarazione sostitutiva da scaricare dal sito web dell’Agenzia delle Entrate.

Nella dichiarazione sostitutiva vanno indicati i dati anagrafici del soggetto richiedente, il codice fiscale e l’anno per il quale sussistono le condizioni per chiedere l’esenzione dal pagamento del canone Rai.

La dichiarazione sostitutiva compilata può essere consegnata in un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate, può essere spedita con plico raccomandato alla Direzione Provinciale I di Torino dell’Agenzia. Oppure inviata in via telematica tramite posta elettronica certificata all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it.

Per ulteriori informazioni: www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/aree-tematiche/canone-tv/casi-di-esonero/ultrasettantacinquenni

LEGGI ANCHE: BONUS ROTTAMAZIONE TV, CHI PUÒ RICEVERLO E COME OTTENERLO

canone rai esenzione

Impostazioni privacy