Frutta: ecco le varie fake news che girano sul web!

Sonia

Salute e Benessere

Internet per quanto sia utile, esiste ancora troppa disinformazione quando si parla di frutta e di verdura, rivelando ahimè fake news.

Spesso si pensa che quello che si sta leggendo è la pura verità, ma non è così. Esiste troppa disinformazione, specialmente quando si parla di alimentazione sana, equilibrata e corretta. Queste notizie sembrano così vere, da ingannare persino le persone più intelligenti e scaltre. Infatti secondo alcuni biologi e nutrizionisti italiani, esistono troppe leggende e falsi miti da sfatare quando si parla di frutta e verdura. In questa guida potrete finalmente porre fine ai mille quesiti e domande che vi siete posti per anni ed evitato di mangiare elementi fonti di energie, proteine e minerali vari.

LEGGI ANCHE:  6 motivi che spiegano perché bisogna mangiare sano ed equilibrato!

3 fake news sulla frutta e sulla verdura!

frutta

  • Il fruttosio è meglio dello zucchero: molti pensano che sia così, invece non è sempre vero, visto che moltissime bevande e prodotti preconfezionati contengono al loro interno maggiore quantità di fruttosio dello zucchero stesso. Se invece si decide di mangiare della frutta fresca, il fruttosio al suo interno non crea problemi visto che è ricco di minerali, vitamine e proteine.
  • La frutta lontano dai pasti: credenza popolare diffusa tra le persone, la frutta si può accompagnare ai pasti e anche in buone quantità. Molti dietologi infatti consigliano di assumere 5 pasti al giorno, composti anche dalla frutta di stagione, l’importante è non accedere nelle quantità. Evitate notizie che affermino che la frutta se assunta insieme ai pasti può creare gonfiore e che faccia ingrassare. Se introducete la frutta e la verdura nella vostra dieta, variando spesso le tipologie e possibile ridurre la comparse di varie malattie e patologie al sistema immunitario, circolatorio e ai vari organi del corpo.
  • Le verdure surgelate non contengono nutrienti: le quantità delle verdure surgelate a quelle fresche sono simili. Il processo di congelazione degli alimenti crea pochissime variazioni e danni agli alimenti stessi, quindi è possibile assumerli potendo ottenere ugualmente maggiori benefici. Invece la frutta e della verdura lasciata in frigorifero per giorni, può creare maggiori alterazioni all’interno dell’organismo con conseguenti intossicazioni alimentari e varie allergie, rispetto al cibo surgelato.

LEGGI ANCHE:  Dimagrire facilmente uscendo fuori da una routine sbagliata!

Altre notizie per nulla vere!

frutta

  • L’ananas brucia i grassi: secondo una leggenda metropolitana l’ananas non brucia davvero i grassi. Piuttosto è giusto dire che l’ananas essendo ricco di potassio, calcio, magnesio, varie vitamine e povero di calorie. Inoltre è molto utile per le persone che vogliono perdere peso. È un valido alleato visto che è composto da una proteina che si chiama bromelina e si trova all’interno del gambo del frutto, in grado di assorbire le varie proteine degli alimenti e facilitare il metabolismo.
  • La banana fa ingrassare: un altro mito da sfatare visto che se le banane sono cibi altamente sazianti ricche di potassio, amidi e zuccheri utili per l’organismo. Inoltre contengono grandi quantità di sostanze nutritive fondamentali per l’organismo quindi è possibile integrarle in una dieta senza paura di ingrassare o aumentare di peso.
  • Consigli utili: inoltre non è vero che la frutta, visto che contiene molti zuccheri fa cariare i denti, piuttosto li protegge. Il betacarotene contenuto in molta frutta e verdura non fa abbronzare, ma se assunta in grande quantità rende la pelle di un colorito più aranciato. Evitate di sostituire i pasti principale con solo frutta o verdura in modo da non incorrere a carenze nutrizionali.

frutta

Impostazioni privacy