Emorroidi: basta con i dolori grazie a questi rimedi e consigli naturali!

Sonia

Salute e Benessere

Moltissime persone soffrono di emorroidi ed è un disturbo comune fra le persone stitiche, dovute da una serie di fattori comuni.

Le emorroidi sono vasodilatazioni dell’ano che si possono sviluppare sia all’interno che all’esterno. Questo disturbo è dovuto spesso allo stress, durante una gravidanza in atto, quando si è in sovrappeso, se si alzano pesi o si fanno sforzi assurdi, all’alimentazione, se si soffre spesso di diarrea per tempi prolungati, oppure a un malfunzionamento lassativo venoso.

Le emorroidi sono cuscinetti colmi di vasi sanguigni che si trovano all’interno dell’ano, nel momento in cui si ingrossano a causa di un maggiore flusso di sangue emergono fuori provocando dolore, sanguinamento, prurito e fastidio.

In commercio esistono varie pomate e farmaci topici in grado di alleviare il dolore, cure omeopatiche o vari rimedi naturali efficaci e lenitivi. Inoltre è possibile sottoporsi a un intervento ambulatoriale e chirurgico in modo da rimuoverli definitivamente. Bisogna rivolgersi a un medico specializzato chiedendo un consulto medico sul vostro stato.

LEGGI ANCHE:  Aloe vera: la pianta miracolosa ed efficace migliore di tutti i tempi!

6 erbe naturali contro le emorroidi!

emorroidi

  • Aloe Vera: essendo un antinfiammatorio e un lenitivo naturale, favorisce anche un regolare transito intestinale, proteggendo il sistema immunitario. In commercio esistono vari gel e pomate composte dal 99% di aloe vera, da applica sulla zona interessata in grado di cicatrizzare, disinfiammare e rinfrescare senza recare fastidi o bruciori.
  • Amamelide: ottimo vaso-protettore e flebotomico, ricco di principi attivi in grado di ridurre le emorragie e le varie infiammazioni del colon. Utile anche durante i flussi abbondanti di mestruazioni, utilizzabile sia internamente che esternamente all’ano. Utile per lenire il prurito e cicatrizzare la zona, si consiglia di applicarlo più volte sulla parete trattata.
  • Calendula: contiene al suo interno varie vitamina come quella C, carotenoidi e flavonoidi, in grado di lenire la zona svolgendo una funzione antibatterica. È possibile trovarla in commercio sia in crema che come unguento, utile anche per combattere le varie ragadi anali.
  • Ippocastano: ottimo per  assorbire le varie emorroidi, contrastando l’insufficienza venosa visto che svolge una funzione vaso-protettiva, limitando i vari edemi presenti sulla zona circostante. In commercio esiste sotto forma di gemmo derivato ricco di flavonoidi e tannini.

LEGGI ANCHE:  Camomilla: le curiosità che ancora non sapete

Consigli e rimedi omeopatici!

  1. Si consiglia di svolgere un adeguata alimentazione evitando cibi raffinati, piccanti, alcol e caffeina, visto che renderebbero ancora di più secca e dolorante la zona. Si consigliano invece determinate frutti e verdure come i mirtilli, i ribes rossi o le more, visto che riduco l’infiammazione e sollecitano le varie vene presenti nella zona. Potete optare per dei frullati o centrifugati misti accompagnati a varie fibre o semi di Chia in grado di ammorbidire le varie feci troppo dure.
  2. Un rimedio omeopatico molto utile è la camomilla visto che è un erba in grado di svolgere una funzione calmante, emolliente, lenitiva, decongestionante e antinfiammatoria. La camomilla è in grado di ridurre il bruciore e l’irritazione fin dal primo utilizzo. È possibile applicare un unguento sulla zona dolorante più volte al giorno, altrimenti è possibile attuare un lavaggio anale, riempiendo il bidet con qualche fiore di camomilla e varie essenze naturali come il psillio, la lavanda o il ginepro. Si consiglia di lasciare in ammollo la zona per almeno 20 minuti se si vogliono avere maggiori benefici.

emorroidi

Impostazioni privacy