Diabete, quale sport lo tiene sotto controllo che ancora non sapete

Sabrina

Salute e Benessere

Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Copenaghen, in Danimarca, ha individuato lo sport che più di tutti è in grado di tenere a bada il diabete. Scopriamo di quale si tratta.

Uno studio condotto da ricercatori danesi pubblicato su JAMA Internal Medicine ha evidenziato i potenti benefici che avrebbe uno sport in particolare sul diabete. Quest’ultima è una patologia che porta con sè una serie di altri disturbi che possono sfociare, in particolare, in problemi cardiovascolari .

Grazie ad un pratica sportiva, però, la prognosi della malattia può migliorare di molto. Scopriamo quale.

Diabete: lo sport che lo tiene a bada

Lo sport che più di tutti è in grado di tenere a bada il diabete è il ciclismo. Almeno questo è quanto è emerso da uno studio condotto su più di 7mila adulti. Di questi circa il 63 per cento ha dichiarato di non praticare lo sport in questione.

La restante parte che ha riferito di andare in bici ha manifestato una ridotta mortalità in seguito alle patologie causate dal diabete e in particolare quelle cardiovascolari.

Tale risultato ha spinto Mathias Ried-Larsen, a capo della ricerca, ha dichiarare che il ciclismo può essere considerato a tutti gli effetti una pratica che consente di migliorare l’andamento della malattia.

Diabete, quale sport lo tiene sotto controllo che ancora non sapete

Tale affermazione trova conferma, tra l’altro, in un atro studio condotto su poco meno di 5mila e cinquecento partecipanti che avevano partecipato al primo studio.

Leggi anche: CONTROLLARE IL DIABETE IN VACANZA: CONSIGLI UTILI

Il dato emerso è che coloro che avevano smesso di praticare il ciclismo, insieme a quelle che hanno continuato o cominciato a praticarlo, hanno avuto una mortalità più bassa rispetto a quelle che non erano mai andati in bici.

Leggi anche: CAMMINARE? QUANDTO OGNI GIORNI PER AZZERARE DIABETE E COLESTEROLO?

Alla luce di quanto appena affermato, gli esperti che hanno condotto entrambi gli studi hanno potuto affermare con una certa sicurezza che il ciclismo dovrebbe essere uno sport consigliato ad ogni paziente affetto da diabete.

Diabete, quale sport lo tiene sotto controllo che ancora non sapete

Impostazioni privacy