Mal di gola, quando ci vuole l’antibiotico

Valeria B

Salute e Benessere

Mal di gola, quando ci vuole l’antibiotico. Tutto quello che dovete sapere.

Il mal di gola è un disturbo molto fastidioso, molto comune durante l’inverno e le stagioni di passaggio, sintomo di raffreddori o sindromi influenzali. Il mal di gola, tuttavia, può venie anche in estate, se si è sensibili alle infezioni respiratorie. Alcuni soggetti lo soffrono tutto l’anno, con il freddo e con il caldo.

In tempo di Covid, poi, bisogna prestare la massima attenzione a tutti i sintomi che possono segnalare una infezione da Coronavirus e tra questi c’è anche il mal di gola.

Dopo queste doverosa precisazione dobbiamo sapere che il mal di gola è un’infezione che può essere di origine virale o batterica. Sarà il medico a diagnosticare l’origine e quando va prescritto l’antibiotico per far passare il mal di gola. Ecco cosa bisogna sapere.

LEGGI ANCHE: MIELE PER GUARIRE IL MAL DI GOLA, È VERAMENTE EFFICACE?

Mal di gola, quando ci vuole l’antibiotico

mal di gola antibiotico

 

Quando avvertiamo prima un pizzicore e poi un bruciore intenso alla gola, è quello il segnale che abbiamo preso l’infezione comunemente chiamata mal di gola. Questa infezione può avere due cause: un virus o un batterio.

Nel primo caso avremo una infezione virale, in genere una comune faringite che si accompagna anche a raffreddore e a un senso di malessere o di spossatezza. Può manifestarsi anche qualche linea di febbre. Si tratta di una infezione molto comune in autunno e in inverno, ma anche nella bella stagione se siamo sottoposti a sbalzi di temperatura come l’entrata e l’uscita da luoghi con l’aria condizionata a temperature molto basse. In questi casi non è il freddo in sé che ci fa venire il mal di gola, ma l’abbassamento delle difese del nostro sistema immunitario che così è maggiormente esposto ai virus che circolano nell’aria.

La faringite si cura con gli antinfiammatori, dai farmaci veri e propri alle caramelle o agli sciroppi che servono per placare il dolore. La cura dipende dalla gravità del disturbo, in ogni caso si agisce sui sintomi per alleviarli e non sull’infezione direttamente, che dobbiamo aspettare che passi da sola. Anche il riposo è fondamentale per aiutare il sistema immunitario a riprendere le forze. Tra i rimedi naturali contro il mal di gola sono consigliati la propoli, il miele, lo zenzero e il limone.

Nel caso secondo caso di mal di gola, quello provocato da un batterio, avremo un’infezione batterica. Questo è un disturbo più complicato e che non può curarsi con l’automedicazione, come farmaci da banco e prodotti naturali. Il mal di gola di origine batterica è solitamente molto più doloroso e persistente. La gola è gonfia e arrossata, soprattutto le tonsille dove possono comparire delle macchie biancastre, chiamate “placche”. Questa infezione spesso dà grosse difficoltà a deglutire e può essere accompagnata da febbre elevata. Può  causare anche un rigonfiamento dei linfonodi del collo.

Quando serve l’antibiotico

In caso di mal di gola batterico serve l’antibiotico ma solo il medico può prescriverlo, dopo aver diagnosticato l’infezione. Vietata l’autocura. Non prendete di vostra iniziativa gli antibiotici che vi sono avanzati in casa da una precedente cura e non chiedeteli al farmacista, perché senza prescrizione medica non può venderli.

Solo il medico può decidere il tipo di antibiotico che serve per la vostra infezione, il dosaggio e gli orari in cui va preso.

Assolutamente da evitare gli antibiotici in caso di infezione virale, sono del tutto inutili. Mentre l’abuso di antibiotici alimenta l’antibioticoresistenza e il rischio è quello che in futuro nessun tipo di antibiotico possa curarvi un’infezione batterica anche grave.

LEGGI ANCHE: INFIAMMAZIONE E MAL DI GOLA? ECCO QUALI POSSONO ESSERE LE CAUSE

mal di gola antibiotico

Impostazioni privacy