Cane che lecca tuo figlio, niente paura ecco perché

Valeria B

Famiglia

Cane che lecca tuo figlio, niente paura ecco perché. Cosa bisogna sapere.

In una famiglia con bambini un cane porta allegria, affetto, insegna empatia e senso di responsabilità. Imparare a stare fin da piccoli con un animale domestico e a prendersi cura di lui, è per i bambini un’esperienza bellissima e formativa che li aiuterà a crescere.

Quando si ha un animale in casa, tuttavia, specialmente se impegnativo come il cane, i problemi di igiene e pulizia non sono pochi. Il cane sta fuori gran parte del tempo, perde il pelo e la casa va pulita di continuo. Bisogna anche fargli il bagno spesso, portarlo dal veterinario e dal toelettatore, usare gli antiparassitari per evitare che si ammali e soprattutto che trasmetta malattie alla famiglia e ai bambini.

Anche perché quando i bambini giocano con il cane, non badano molto all’igiene. Cosa succede, però, se il cane lecca tuo figlio? Bisogna preoccuparsi? Ecco cosa dicono gli esperti.

LEGGI ANCHE: ATTENZIONE SE IL VOSTRO CANE SCODINZOLA! ECCO COSA VUOLE DIRVI IN REALTÀ!

Se cane lecca tuo figlio, niente paura

cane lecca figlio

Vi abbiamo spiegato come educare i bambini al rapporto con il cane quando si decide di farne entrare uno in famiglia. Qui, invece, vi spieghiamo perché non dovete avere paura se il cane lecca il viso a vostro figlio. Con questo comportamento, infatti, il cane mostra tutto il suo affetto e si sa che il rapporto tra cani e bambini è speciale.

Il cane ha olfatto e gusto molto sviluppati e li usa per conoscere e capire il mondo. Quando un cane vi annusa sta cercando di capire chi siete e se vi lecca esprime interesse, affetto e gratitudine. Questo vale a maggior ragione per i bambini di una famiglia che sono le persone a cui si lega maggiormente.

Questo atteggiamento affettuoso del cane, tuttavia, può comportare qualche problema igienico. Il cane, infatti, tende a mettere il muso un po’ dappertutto, annusando e leccando praticamente ogni cosa, anche luoghi sporchi e pieni di germi. Per questo è normale che i genitori si preoccupino se il cane lecca il viso ai loro figli dopo aver messo la lingua in posti non proprio igienici.

Recenti studi, tuttavia, avrebbero dimostrato che la lingua del cane non è pericolosa per i bambini. Anzi, contiene delle sostanze che proteggono dai batteri e altre che favoriscono la cicatrizzazione delle ferite come la istatina. Dunque, se il cane lecca sul viso il vostro bambino non state a preoccuparvi troppo abbiate cura, però, di tenerlo il più possibile pulito e lontano da ambienti sporchi.

Se i vostri figli, invece, sono ancora piccoli fate attenzione, perché non hanno ancora un sistema immunitario sufficientemente sviluppato per contrastare i germi che inevitabilmente il cane trasmette.

LEGGI ANCHE: IN VACANZA CON IL CANE? TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE

cane lecca figlio

Impostazioni privacy