Come riutilizzare l’acqua di cottura della pasta: 8 modi inaspettati

Valentina

Casa

Ecco come riutilizzare l’acqua di cottura della pasta. Vi proponiamo 8 idee che vi cambieranno la vita, provateci.

Alla base della nostra alimentazione c’è la pasta, che sia di grano duro o integrale o ai cereali. In molte case almeno una volta al giorno si prepara e per farlo si fa bollire una pentola con dell’acqua e poi vi si cala il formato scelto.

Una volta cotta si scola e si condisce a piacere. Questo è quello che fanno tutti, ma sapete che l’acqua della pasta può essere riutilizzata? Ecco alcune idee per riutilizzarla.

Riutilizzare l’acqua delle pasta: ecco come fare 

Come cuocere la pasta
Come riutilizzare l’acqua di cottura della pasta: 8 modi inaspettati

Una volta cotta la pasta, ma va bene anche il riso o alcuni legumi, l’acqua di cottura può essere raccolta in un contenitore e non buttata. Cosa farci? Ecco alcune idee:

  • Lavare i piatti: utile per lavare le stoviglie, deve essere ancora bella calda per eliminare le incrostazioni e poi si procede al normale lavaggio.
  • Pediluvio: l’acqua del riso o della pasta è ricca di amidi e di sali minerali che vanno a svolgere un ruolo di emolliente e rigenerante per le nostre gambe e piedi. Si possono aggiungere anche delle gocci di oli essenziali per accentuare l’effetto.
  • Innaffiare le piante: si può usare anche per innaffiare le nostre piante, ma attenzione che deve essere senza sale e completamente fredda per non rovinare la pianta.
  • Rigenerante per capelli: sempre per la presenza di amido è perfetta da applicare sui capelli prima di lavarli e lasciare agire per 10-15 minuti. I capelli alla fine saranno morbidi e lucenti.
  • Preparare la pasta di sale con cui far giocare i bambini
  • Preparare impasti: siccome è già salata può essere utile per preparare impasti per pane, pizza o focacce.
  • Ammollo per i legumi: perfetta per mettere in ammollo i legumi, ma non per cucinarli.
  • Cottura a vapore: basterà versare l’acqua in una nuova pentola, appoggiare sopra il cestello e mettere gli ortaggi da cuocere.
Come cuocere la pasta
Come riutilizzare l’acqua di cottura della pasta: 8 modi inaspettati
Impostazioni privacy