Mangiare pollo: ecco perché non bisogna esagerare

Valeria B

Salute e Benessere

Mangiare pollo: ecco perché non bisogna esagerare. Le informazioni utili.

La carne di pollo è considerata da tutti un alimento sano, con un buon apporto di proteine e poche calorie. È l’elemento fondamentale di tante diete: una fettina di carne di pollo grigliata, un’insalata e via.

Il pollo è anche alla base di moltissime ricette gustose e meno salutari, come il pollo fritto. Comunque, per quanto sia considerato un alimento salutare, vanno evitati gli abusi. Di seguito vi spieghiamo perché.

LEGGI ANCHE: CARNE DI POLLO, I CONSIGLI PER CONSUMARLA SENZA CORRERE RISCHI

Mangiare pollo: perché non bisogna esagerare

mangiare pollo

È gustoso anche quando è cucinato senza grassi, dà senso di sazietà, contiene molte proteine e pochi grassi. Il pollo è la carne bianca e magra per eccellenza, molto amata dalle persone a dieta. Sicuramente un alimento completo, va preferito ad altri tipi di carne, come quella rossa, molto più grassa. Ma anche con il pollo non bisogna esagerare.

Ogni alimentazione sana, infatti, si basa su un adeguato apporto di proteine e il pollo, come abbiamo detto, ne contiene molte. Una dieta sbilanciata, con un eccessivo consumo di proteine animali, è dannosa alla nostra salute e non solo quando si tratta di carne rossa. L’apporto troppo elevato di proteine, infatti, sovraccarica fegato e reni, che alla lunga possono risentire di questa alimentazione squilibrata. Inoltre, negli individui più deboli, con problemi di salute, il consumo eccessivo di proteine può compromettere la funzionalità di fegato e reni.

Mangiare troppe proteine, inoltre, alza i livelli di colesterolo nel sangue che come sappiamo è responsabile dei disturbi cardiocircolatori. Anche questo è un problema causato più da un generico consumo esagerato di proteine che non di solo pollo.

Invece, un problema specifico del pollo è che l’animale viene trattato in allevamento con una gran quantità di antibiotici, per proteggerlo da malattie e infezioni batteriche. La carne di pollo, dunque, difficilmente sarà a rischio di batteri ma inevitabilmente avrà assorbito gli antibiotici che poi assumiamo anche noi quando la mangiamo.

Sappiamo già quanto il consumo diffuso, spesso abuso, di antibiotici per curare ogni tipo di malattia stia sviluppando la pericolosissima antibioticoresistenza. Certo, stabilire una correlazione diretta con il consumo di pollo non è possibile, ma è chiaro che una quantità in più che assumiamo.

Insomma, come tutti gli alimenti mangiate pollo ma senza esagerare e soprattutto occhio alla cottura e ai condimenti.

LEGGI ANCHE: POLLO ARROSTO, COME UTILIZZARE GLI AVANZI

mangiare pollo

Impostazioni privacy