L’esercizio fisico può ‘salvare la vita’ dal Covid-19

Valeria B

Salute e Benessere

L’esercizio fisico può ‘salvare la vita’ dal Covid-19. Perché aiuta a prevenire le forme gravi della malattia e ad accelerare la guarigione.

Fare attività fisica fa bene alla salute, è risaputo. Non dovrebbe mai mancare dalle abitudini di ciascuno il regolare esercizio fisico, non importa quanto intenso. Ora, gli utlimi studi ci dicono che è utile anche contro la malattia Covid-19, ne previene le forme più gravi e aiuta anche a velocizzare la guarigione.

Lo avreste mai detto? Ecco cosa dovete sapere. Le ultime scoperte della scienza.

LEGGI ANCHE: ADOLESCENTI E VACCINI ANTI-COVID: TUTTE LE RISPOSTE AI DUBBI

L’esercizio fisico può ‘salvare la vita’ dal Covid-19

esercizio fisico covid

Sport ed esercizio fisico sono un toccasana per la salute, aiutano il sistema cardiocircolatorio, mantengono il tono muscolare e fanno bene all’umore. Lo sforzo fisico, inoltre, rafforza il sistema immunitario e migliora la respirazione. Tutte condizioni fondamentali per affrontare un’infezione da coronavirus Sars-CoV-2 e che proteggono dalle forme più gravi della malattia.

Questo è vero soprattutto nelle persone anziane, per le quali secondo recenti studi l’esercizio fisico può essere un vero e proprio “salva vita” contro il Covid-19.

L’esercizio fisico, infatti, contrasta la perdita di forza e tono muscolare che si verifica nelle persone anziane e che può favorire le forme più gravi di Covid-19. Anche quando non si ammalano gravemente, tuttavia, le persone più anziane soffrono maggiormente di affanno e stanchezza e hanno più difficoltà a riprendersi, con convalescenza più lunga.

Il legame tra perdita di massa muscolare e le forme più serie di Covid-19, insieme alle maggiori difficoltà di guarigione può essere interrotto grazie all’attività fisica. Lo ha stabilito una ricerca dei geriatri del Policlinico Universitario Gemelli IRCCS di Roma.

Secondo i ricercatori, infatti, l‘attività fisica svolge un’azione protettiva sul sistema immunitario, proteggendo a sua volta l’organismo dalle infezioni gravi. Inoltre, può accelerare la guarigione grazie agli effetti positivi sia sulla risposta immunitaria sia sulla funzione respiratoria, contrastando i sintomi della sindrome post-Covid.

I muscoli sono importanti per la salute delle persone di tutte le età e gli anziani in particolare, concludono gli esperti.

LEGGI ANCHE: COVID E PERDITA DI OLFATTO E GUSTO: QUANTO DURA QUESTO SINTOMO?

esercizio fisico covid

Impostazioni privacy