Covid e perdita di olfatto e gusto: quanto dura questo sintomo?

Valeria B

Salute e Benessere

Covid-19 e perdita di olfatto e gusto: quanto dura questo sintomo? Cosa bisogna sapere.

Uno dei principali sintomi della malattia Covid-19, causata dal coronavirus Sars-CoV-2, è la perdita dell’olfatto e del gusto, due sensi tra loro strettamente collegati.

Molti pazienti affetti da Covid hanno quasi subito smesso di sentire gli odori e i sapori. In altri casi al posto degli odori comuni avvertivano un odore di candeggina o aceto. Disturbi che seppure non gravi sono stati però molto fastidiosi e in alcuni casi anche un impedimento serio.

Non riuscire a sentire odori e sapori per molto tempo può influire in negativo anche sulle abitudini alimentari. Ma quanto dura questo disturbo? Ecco cosa dicono gli esperti.

LEGGI ANCHE: VACCINI ANTI-COVID, COME REGOLARSI IN CASO DI ASMA O ALLERGIE

Covid e perdita di olfatto e gusto: quanto dura questo sintomo?

covid perdita olfatto

Senza la pretesa di dare un consiglio di carattere medico, ma solo una informazione generale a carattere indicativo per capire meglio gli effetti del Covid-19, la perdita di gusto (ageusia) e olfatto (anosmia) è un sintomo molto comune nei pazienti affetti da questa malattia. Si tratta di un fenomeno molto diverso dalla difficoltà di sentire odori e sapori tipica del raffreddore o delle sindromi influenzali. Perché in questi casi gusto e olfatto non scompaiono del tutto, anche se possono essere molto ridotti. Invece, nel caso del Covid spariscono o sono sostituiti da odori e sapori molti diversi da quelli dei comuni alimenti.

Solitamente, olfatto e gusto scompaiono per circa un mese nei pazienti Covid. Non sono però insoliti i casi in cui le persone anche molto tempo dopo la guarigione e la negativizzazione hanno ancora molta difficoltà nel sentire gli odori e i sapori o non li avvertono normalmente.

Comunque, anche se a distanza di tempo, gusto e olfatto tornano normali. Quindi chi sta ancora sperimentando questo disturbo può stare tranquillo. Per i pazienti con forme più gravi di perdita di olfatto e gusto è prevista la riabilitazione olfattoria. Una vera e propria terapia per stimolare il recupero dell’olfatto.

LEGGI ANCHE: LONG COVID, ECCO QUANTO DURA

covid perdita olfatto

Impostazioni privacy