Prepariamo la valigia: quali medicine portare in vacanza?

Simona

Influencer - Esperti

E’ finalmente arrivato il momento di preparare la valigia per partire verso la propria meta del cuore, ma quali medicine è bene portare con sè in vacanza? Ecco i consigli del dottore!

Durante le vacanze potrebbe accadere qualsiasi cosa: dal mal di denti improvviso al mal di testa o a qualche fastidio intestinale. Per questo motivo non bisogna farsi trovare impreparati e portare con sè sempre qualche farmaco essenziale.

Ma quale è il kit essenziale di medicine da mettere in valigia? La risposta del medico vi permetterà di portare con voi solo lo stretto necessario in modo da tamponare qualsiasi esigenza improvvisa.

Scopriamolo insieme e mettiamolo subito in valigia!

Quali medicine essenziali bisogna portare in vacanza?

Medicine in vacanza

Il cambio di ritmo e abitudini, la frenesia del riposo vacanziero spesso sono causa di frequenti mal di testa che si riscontrano in chi è andato via per le ferie. Per questo motivo, secondo i consigli del medico è sempre bene avere con sè un piccolo kit di emergenza con tutto il necessrio all’interno.


LEGGI ANCHE: Cosa mettere in valigia per una vacanza in montagna: tutti i must have


Sono, infatti, indispensabili elementi come:

  • Disinfettante
  • Cerotti e garze sterili

Per quanto riguarda i farmaci, invece, non bisognerà farsi mancare un antidolorifico e un antinfiammatorio: il paracetamolo, ad esempio andrà benissimo. Nel kit, inoltre, andranno inseriti anche un antipiretico per la febbre, un antiacido per il mal di stomaco conseguente a qualche cena troppo abbondante e un antidiarroico.

E per i bambini?

Qualora in viaggio vi fossero anche dei bambini sarà bene aggiungere qualche precauzione in più: loro, infatti, sono molto più sensibili ad alcune affezioni rispetto agli adulti.


LEGGI ANCHE: In aereo con i bambini: consigli per un viaggio sereno


In questo caso, oltre alla lista sopra descritta, andranno aggiunti anche:

  • Un antiemetico in caso di episodi di vomito
  • Delle pomate contro la puntura degli insetti
  • Gocce auricolari per eventuali otiti dovute ai tuffi in acqua

Ricordate, inoltre, di aggiungere anche qualche integratore alimentare e una compressina di emergenza di cortisone che potrebbe esservi di grande aiuto in caso di reazione allergica inaspettata.

Medicine in vacanza

Impostazioni privacy