Sapete qual è la droga più diffusa nel mondo?

Valeria B

Salute e Benessere

Sapete qual è la droga più diffusa e consumata nel mondo? I dati da conoscere.

Nell’ultimo anno circa 275 milioni di persone hanno fatto uso di droghe nel mondo. Sono i dati del World Drug Report 2021 delle Nazioni Unite. Dal 2010 al 2019 il numero delle persone che consumano droga nel mondo è cresciuto del 22%. Un aumento dovuto in parte alla crescita della popolazione mondiale.

Si tratta di un numero destinato a salire ancora, soprattutto in l’Africa, a causa della rapida crescita della popolazione, in prevalenza giovane.

Secondo i dati raccolti, circa il 5,5% della popolazione mondiale di età compresa tra i 15 e i 64 anni ha fatto uso di droghe almeno una volta nell’ultimo anno. Invece, sono 36,3 milioni le persone nel mondo che soffrono di disturbi legati al consumo di droghe, il 13% del totale di coloro che fanno uso di droghe.

Ma qual è la droga più diffusa e consumata al mondo? Scopriamolo insieme.

LEGGI ANCHE: GRAVIDANZA E ALCOL, LE CONSEGUENZE

Sapete qual è la droga più diffusa nel mondo?

droga diffusa mondo

Il World Drug Report 2021 è il Rapporto sull’uso di droghe nel mondo realizzato ogni anno da UNODC, l’Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine. Secondo i dati raccolti, la droga (nel senso di stupefacente) più consumata al mondo è la cannabis.

Negli ultimi 24 anni, inoltre, la cannabis è diventata fino a 4 volte più potente, in alcune zone del mondo. Rileva il World Drug Report 2021, sottolineando che l’uso di questo stupefacente è associato a diversi danni alla salute, soprattutto tra i consumatori abituali e di lunga durata.

Il Report sottolinea l’aumento della percentuale di THC, la componente psicoattiva della cannabis, dal 6% a più dell’11% in Europa, tra il 2002 e il 2019, e dal 4% al 16% negli Stati Uniti, nel periodo dal 1995 al 2019. Il consumo e la vendita di cannabis sono stati liberalizzati negli ultimi anni negli Usa.

Il consumo è molto diffuso tra gli adolescenti, che hanno una percezione sempre più ridotta dei rischi di questo stupefacente. La percentuale di adolescenti che ritiene la cannabis pericolosa è crollata del 40% negli Stati Uniti e del 25% in Europa.

Diversi Paesi, inoltre, hanno segnalato un incremento nel consumo di cannabis durante la pandemia.

Secondo i dati aggiornati al 2019, contenuti nell’ultimo Rapporto, è stato stimato il consumo di cannabis da parte di più di 200 milioni di persone in tutto il mondo, il 4% della popolazione mondiale. Seguono gli oppiacei, le droghe più dannose, con oltre 61 milioni di consumatori, le anfetamine con quasi 27 milioni, la cocaina con 20 milioni e infine l’ecstasy con 19,5 milioni di consumatori nel mondo.

Ulteriori informazioni sul World Drug Report 2021: www.unodc.org/unodc/press/releases/2021/June/unodc-world-drug-report-2021

LEGGI ANCHE: ANALGESICI, CHE FARMACI SONO E QUALI SONO LE DIFFERENZE

droga diffusa mondo

Impostazioni privacy