Doppia mascherina: protegge davvero di più?

Simona

Salute e Benessere

Secondo molti, indossare una doppia mascherina protegge di più dal contatto con il Coronavirus: ma è vero?

Da quasi due anni, ormai, l’emergenza sanitaria continua imperterrita a segnare le nostre vite: con l’arrivo di nuove varianti la necessità di proteggersi si fa sempre più viva. Per questo motivo, sono in molti a sostenere che indossare una doppia mascherina possa proteggere di più dal rischio di contagio.


LEGGI ANCHE: Mascherina: come utilizzarla al meglio per evitare rischi


Ma è vera questa credenza oppure basta una sola mascherina indossata per bene? Scopriamo insieme il parere degli esperti per chiarire la questione.

Indossare la doppia mascherina protegge di più?

Doppia mascherina

Per rispondere a questa domanda, la prima cosa da fare è considerare la capacità filtrante di questo dispositivo di protezione individuale. Ci sono, infatti, numerosi tipi e ognuno di essi ha un proprio sistema filtrante: chirurgiche, FFP3, FFP2 e così via. 

Tuttavia, anche il dispositivo con maggiore capacità filtrante risulta inutile se indossato in modo scorretto. La regola principale per una buona protezione, infatti, è quella di tenere la mascherina ben salda al viso.


LEGGI ANCHE: La mascherina in estate è diversa: ecco come sceglierla per non sbagliare


Se indossata bene, infatti, ne basta anche una sola: indossarne due, infatti, potrebbe dare qualche problema e rendere più difficile la respirazione perchè la barriera a naso e bocca diventa troppo spessa.

Quale è la decisione migliore?

La soluzione più ragionevole, dunque, sembrerebbe essere quello che prevede una singola mascherina. Il dispositivo scelto si deve adattare bene alla forma del nostro viso e deve avere una buona capacità filtrante.

Ricordate, inoltre, che se una FFP2 sembra essere il migliore dispositivo utilizzabile, questo non può essere utilizzato per più di 7/8 ore consecutive: dopodichè dovrà essere cambiato.

Doppia mascherina

Impostazioni privacy