Mascherina: come utilizzarla al meglio per evitare rischi

Sabrina

Salute e Benessere

Anche se si tratta di un dispositivo entrato a far parte della nostra routine quotidiana può capitare di avere ancora qualche dubbio riguardo al suo utilizzo. Scopriamo come usare la mascherina in modo corretto.

Anche se la mascherina è diventato un oggetto ampiamente utilizzato, talvolta, può sorgere ancora qualche dubbio in merito alle sue modalità di utilizzo. La sua efficacia, infatti, è strettamente connessa al rispetto di specifici criteri di sicurezza.

Di seguito vi spieghiamo come usare la mascherina in maniera corretta.

Come utilizzare correttamente la mascherina

Lo scopo della mascherina è prima di tutto un atto di rispetto nei confronti di chi ci circonda in quanto soprattutto nel caso di quelle sprovviste di filtro servono prevalentemente a proteggere gli altri da noi.

In particolare, l’età fissata dopo la quale è obbligatorio indossare questo dispositivo di sicurezza è stato stabilito a 6 anni.

Fatte queste premesse, stando alle linee guida fornite dall’ISS, Istituto Superiore di Sanità, le mascherine non vanno assolutamente toccate se non si ha la certezza che le nostre mani siano correttamente igienizzate.

L’uso della mascherina, di fatti, va di pari passo a una corretta igiene delle mani dal momento che possono fare da tramite per il virus.

Sempre per tale ragione appena si fa rientro a casa vanno accuratamente lavate e soltanto dopo si può toccare occhi, naso e bocca.

Mascherina: come utilizzarla al meglio per evitare rischi

Prima di indossare questo dispositivo bisogna procedere con un lavaggio accurato delle mani possibilmente con sapone e per almeno una quarantina di secondi.

Dopodichè, potete indossare la mascherina afferrandola per gli elastici e portarli alle orecchie. Il dispositivo dovrà essere ben saldo e correttamente posizionato riuscendo a coprire la bocca e il naso.

Quando, invece, la mascherina deve essere rimossa bisogna dapprima procedere con l’igienizzare le mani con una soluzione a base di alcol. Dopo andrà rimossa afferrandola sempre per gli elastici.

Se si tratta di una mascherina usa e getta vi basterà disfarvene semplicemente. Nel caso invece di un dispositivo che può essere riutilizzato, potete procedere a 60 gradi, in lavatrice.

Mascherina: come utilizzarla al meglio per evitare rischi

 

Impostazioni privacy