Stelle cadenti: cosa sono in realtà?

Simona

Curiosità

Durante la notte di San Lorenzo le stelle cadenti affascinano proprio tutti: ma cosa sono in realtà?

La notte dei desideri si avvicina e tutti presto staranno con naso all’insù per scrutare il cielo sperando di esprimere il proprio desiderio al più presto. Bellissime e luminose con la loro lunga scia: ma sapevate che non sono stelle?


LEGGI ANCHE: Stelle e Pianeti, le differenze: ecco come riconoscerli a occhio nudo


Ebbene si, la stella più famosa, conosciuta e cercata al mondo in realtà è ben altro che un astro. Ecco la risposta della scienza in materia: scopriamola insieme!

Cosa sono le stelle cadenti? La risposta della scienza

Stelle cadenti

Quelle che noi conosciamo con il nome di stelle cadenti in realtà non sono altro che enormi ammassi di gas che bruciano a temperature molto elevate. Si tratta in realtà di meteore, ossia frammenti di roccia e detriti che bruciano ad alte temperature e che si frammentano al contatto con l’atmosfera del nostro pianeta.


LEGGI ANCHE: Nutella, quello che non sappiamo su di lei


La coda che tanto desideriamo vedere e che cattura il nostro sguardo è proprio la combustione dei frammenti e dei detriti.

Quando vedere le più belle?

Gli sciami di meteoriti si manifestano sempre nello stesso periodo dell’anno: ciò è dovuto all’orbita terrestre che segue sempre lo stesso percorso. A questi sciami di meteoriti viene dato il nome di costellazioni e ad esse sono collegate le più svariate mitologie.

Tra la fine di luglio e il 13 Agosto, la costellazione visibile dalla Terra è quella delle Perseidi, mentre quella prima, tra il 20 e il 24 Aprile è quella delle Liridi. L’ultima dell’anno sono le Geminidi, visibili dal 7 al 17 dicembre.

Stelle cadenti

Impostazioni privacy