Frigorifero che puzza, i motivi sono diversi: eccoli

Sabrina

Casa

Molto spesso può capitare che quando si apre il frigorifero, si sprigiona un odore davvero cattivo che può essere la causa di svariati motivi.  Ecco quali sono le 4 cause più comuni del frigorifero che puzza.

Il frigorifero, talvolta, può emanare cattivi odori che possono essere anche molto fastidiosi. In questo caso, è importante intervenire in maniera molto celere per evitare che il problema alla base di questo fenomeno diventi più grave.

Scopriamo quali sono tutte le possibili cause che si celano dietro a questo problema.

Frigorifero che puzza: possibili cause

Frigorifero che puzza, i motivi sono diversi: eccoli

Prima di cominciare ad elencarvi i motivi che possono causare cattivi odori del frigorifero, è bene ricordare di adottare dei piccoli accorgimenti come:

  • scollegare il frigo alla rete elettrica;
  • indossare guanti protettivi adatti.

Una delle cause più comuni del fenomeno in esame è sicuramente la muffa. Essendo un ambiente umido, infatti, nel frigo possono proliferare molte facilmente le muffe causando un elevato rischio di contaminazione per gli altri cibi. Evitate quindi di lasciare cibi scaduti all’interno del frigorifero.

Leggi anche: FRIGORIFERO: COME RIPORRE GLI ALIMENTI IN MODO CORRETTO

Un altro motivo potrebbe essere anche una temperatura scorretta dell’apparecchio. Se troppo alta, ad esempio, può comportare una cattiva conservazione degli alimenti che andando a male provocheranno dei sgradevolissimi cattivi odori.

Tuttavia, anche temperature eccessivamente basse possono generare eccessiva umidità e una conseguente puzza. La temperatura ideale è quella compresa tra +1° C e +5° C.

Molta attenzione va prestata, inoltre, al sistema di ventilazione. Quest’ultimo, infatti, consente al motore del frigorifero di raffreddarsi. La ventola, però, trovandosi vicino al condensatore, in caso di guasto, può provocare il surriscaldamento dello stesso e alterare, di conseguenza, la temperatura presente all’interno dell’apparecchio.

Tra i motivi più comuni che generano il fenomeno in esame c’è, infine, anche l’accumulo di brina.

Assicuratevi sempre che la brina sull’evaporatore non sia presenti oltre i due millimetri. Non solo, bisogna anche accertarsi che lo strato di brina sia omogeneo sul fondo dell’apparecchio.

Leggi anche: PERDITE D’ACQUA DAL FRIGORIFERO: COME RISOLVERE IL PROBLEMA

Quest’ultimo, tra l’altro, se non correttamente sbrinato potrebbe anche non chiudersi bene poiché lo sportello non riesce ad aderire in maniera corretta alle pareti.

Frigorifero che puzza, i motivi sono diversi: eccoli

Impostazioni privacy