Conserve fatte in casa: prepariamole in sicurezza!

Simona

Casa

L’estate è anche la stagione delle conserve fatte in casa, un legame con la tradizione ancora vivo: ma come prepararle in sicurezza?

L’estate è la stagione in cui gli incredibili sapori vengono conservati per l’inverno: marmellate e confetture di frutta, pomodori e melanzane ne sono solo un esempio. Tuttavia, la conservazione in barattolo nasconde delle insidie pericolosissime per la nostra salute.

Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, infatti, uno dei rischi maggiori che si corrono con questa pratica è quello che i nostri barattoli possano sviluppare il botulino: aspettare mesi e mesi e poi scoprire che l’amata conserva è diventata inmangiabile!

Ci sono, però, delle linee guida emanate dallo stesso Istituto che riescono a ridurre al minimo il rischio di incappare in questo dannoso batterio senza rinunicare alla conservazione del cibo.

Ecco come fare e quali sono le più importanti!

Conserve fatte in casa: come prepararle in sicurezza secondo gli esperti

Conserve in sicurezza

Il rischio principale che si corre nella preparazione delle conserve è lo sviluppo del botulino (o clostridium botulinum), un batterio che rilascia delle tossine molto pericolose per l’uomo. Tra i sintomi provocato da questo batterio, infatti, in alcuni casi vi è anche la morte.


LEGGI ANCHE: Data di scadenza: 8 alimenti che possono essere consumati anche oltre


Per questo motivo è bene essere esperti e leggere le linee guida base per non mettere a rischio la salute di chi le consumerà: si contano, infatti, almeno 30 casi all’anno di tossinfezione!

Il materiale giusto

La prima cosa da fare per preparare una conserva sicura è quella di scegliere con estrema cura il barattolo in cui andrà conservata. Il vetro, ad esempio, è la scelta migliore: può essere sterilizzato, lavato e non assorbe gli odori.

Importante, inoltre, è anche la scelta della chiusura: i tappi più sicuri sono di certo quelli in metallo ma vanno bene anche quelli con la cerniera e la guarnizione in gomma.

L’igiene

La corretta igiene è una pratica sempre fondamentale, ma lo è ancora di più quando si prepara questo genere di alimenti. E’ sempre bene lavarsi a lungo e correttamente le mani prima di cominciare una qualsiasi preparazione.


LEGGI ANCHE: Melanzane sott’olio: la ricetta per preparare queste buonissime conserve


Un lungo e corretto lavaggio, inoltre, deve essere fatto anche agli attrezzi per la preparazione e al cibo che andrà preparato. Eliminare quanti più microrganismi possibili è un passo verso la riduzione di questo rischio.

Anche i barattoli devono subire lo stesso trattamento: vanno correttamente lavati e igienizzati e asciugati con molta cura. Ancora meglio: se bolliti per la sterilzzazione non hanno bisogno di essere asciugati manualmente ma possono anche asciugarsi da soli. 

Conserve in sicurezza

Impostazioni privacy