Data di scadenza: 8 alimenti che possono essere consumati anche oltre

Sabrina

Salute e Benessere

La gran parte delle persone, una volta che un alimento è giunto oltre la data di scadenza, è solita gettarlo per evitare problemi di salute. In realtà, va detto che ci sono 8 alimenti che possono essere tranquillamente consumati anche oltre la data di scadenza presente sulla confezione.

Tutti i produttori sono dovuti, per norma di legge, ad indicare la data di scadenza che sta ad indicare il termine entro cui un alimento mantiene inalterate le sue proprietà nutrizionali.

Tuttavia, ci sono alimenti che possono essere consumati anche oltre. Scopriamo insieme di quali si tratta.

Data di scadenza: premessa

Per prima cosa, va detto che quando sulla confezione c’è scritto che può essere consumato preferibilmente entro una qualsiasi data di scadenza, l’alimento in questione può essere consumato perchè ancora commestibile. Tuttavia, è chiaro, che non si beneficerà del medesimo apporto nutrizionale.

Se, invece, sulla confezione è indicato che va consumato entro una qualsiasi data, si tratta di un alimento che tende al deperimento. In questo caso, è bene rispettarla per non incorrere in rischi per la salute.

Ciò detto, ci sono 8 cibi che possono essere consumati anche dopo la data di scadenza.

8 alimenti che possono essere consumati scaduti

Cibi in scatola

I cibi in scatola, ad esempio, appartengono a quella categoria di prodotti che possono essere consumati anche quando la loro data di scadenza risulta oltrepassata. In particolare, questi alimenti possono essere consumati anche dopo un anno.

Ovviamente, si fa riferimento a quei prodotti che sono conservati in maniera corretta e dunque in luoghi asciutti e che non presentano rigonfiamenti.

Data di scadenza: 8 alimenti che possono essere consumati anche oltre

Uova

Non tutti sanno che anche le uova possono essere consumate dopo la data che indica la scadenza, per circa una ventina di giorni. Dopo questo intervallo di tempo, è meglio cuocerle e consumarle entro una settimana.

Data di scadenza: 8 alimenti che possono essere consumati anche oltre

Latte e yogurt

In riferimento ai latticini sia il latte a lunga conservazione che lo yogurt, se correttamente conservati in frigo, possono essere consumati anche dopo una settimana dalla scadenza. Dopo questo intervallo di tempo, i due ingredienti citati sono ideali da utilizzare per preparare maschere nutrienti per rendere la pelle del corpo e del viso più sana e idratata.

Leggi anche: RISCHIO BOTULINO NEGLI ALIMENTI: OME CONSERVARLI CORRETTAMENTE PER EVITARLO

In questo modo, infatti, si eviterà di andare incontro a rischi per la salute ma si sfrutteranno comunque le loro proprietà.

Data di scadenza: 8 alimenti che possono essere consumati anche oltre

Panettoni e pandori

Anche panettoni e pandori possono essere consumati dopo la scadenza. Questi alimenti infatti sono soliti avanzare dopo le festività. Sarà utili sapere che possono essere consumati anche dopo qualche settimana dalla data di scadenza riportata sulla confezione.

Pasta e riso

Sia nel caso della pasta che del riso la consumazione può avvenire anche dopo che è trascorso un anno.

Anche in questo caso, però, questa possibilità è subordinata alla corretta conservazione di questi alimenti che non devono trovarsi in luoghi umidi per evitare il formarsi di parassiti.

Leggi anche: CONFEZIONI ALIEMNTI GONFIE: IL PERICOLO SECONDO GLI ESPERTI

Data di scadenza: 8 alimenti che possono essere consumati anche oltre

Impostazioni privacy