Rimmel o mascara? Ecco le differenze!

Sonia

Salute e Benessere

Molte persone in tutto il mondo utilizzano il rimmel, che sia per sfilate di moda o per un trucco leggero, nessuno sa da dove viene questo nome.

Al giorno d’oggi esistono moltissimi prodotti di makeup, e nascono ogni giorno, grandi e piccole società dedicate alla creazioni di trucchi sempre nuovi.

Sembra che i prodotti e i trucchi non finiscono mai, trovando sempre approcci nuovi, per rendere l’arte del make up, una passione sempre in evoluzione. Ma sapete da dove vendono i nomi dei prodotti, in questo caso del rimmel? Scopriamolo insieme.

LEGGI ANCHE:  Come si mette il mascara? La tecnica utilizzata dai professionisti

Il rimmel è sinonimo di mascara?

mascara

Il rimmel è il nome di un prodotto cosmetico, ed è utilizzato anche per identificare il mascara: un cosmetico utilizzato per il trucco delle ciglia. Utilizzando uno scovolino (una piccola spazzola), viene applicato alle ciglia superiori e inferiori, donandogli slancio e forma. Il rimmel può essere di molti colori che spaziano dal semplice nero, a colori più luminosi e sgargianti come il rosso, l’arancione e blu.

Ne esistono molti tipi ed ognuno dona caratteristiche diverse, come quelli volumizzanti, curvanti, allunganti, waterproof e arricchiti di vitamine. Questo tipo di cosmetico ha origini molto antiche: basti pensare che gli Egizi utilizzavano una polvere di malachite, galena e grasso animale per produrre il kohl, l’antenato del mascara.

Anche gli antichi romani erano soliti truccare gli occhi e le ciglia con il kohl, utilizzandolo insieme al sughero bruciato. Inoltre le ciglia, per i romani, avevano un significato specifico: se le ciglia erano folte significava essere una persona di sani principi, poiché le ciglia che cadevano, erano attribuite ai troppi rapporti sessuali.

LEGGI ANCHE:  Come avere ciglia perfette: la permanente e l’allungamento

Come mai si chiama così?

Rimmel London è un’azienda cosmetica Inglese nata nel 1834. Fondata da Eugene Rimmel (da cui proviene il nome del mascara) e Regent Street, è ad oggi una delle più importanti aziende cosmetiche del mondo. Tra le testimonial più importanti figurano star del calibro di: Kate Moss, Cara Delevingne, Coco Rocha e Georgia May Jagger.

Eugene Rimmel era un profumiere e imprenditore Francese che emigrò in Gran Bretagna e che nel 1880 ideo il primo mascara, miscelando la polvere di carbone e vasellina. Quando morì, lascio in eredità la società ai figli, che continuarono il lavoro del padre, creando una linea di trucchi per gli occhi.

I mascara Rimmel riscuoteranno un enorme successo tra il pubblico, sia in Inghilterra che all’estero, tanto che ancora oggi, il nome rimmel è usato come sinonimo del mascara in moltissimi paesi come l’Italia.

rimmel

Impostazioni privacy