Diabete: i metodi efficaci per tenerlo sotto controllo

Valeria B

Salute e Benessere

Diabete: i metodi efficaci per tenerlo sotto controllo. Cosa bisogna sapere.

Il diabete è una malattia metabolica cronica molto insidiosa che può avere natura autoimmune, come il diabete di tipo 1 che si manifesta nell’infanzia o nell’adolescenza, oppure multifattoriale e manifestarsi più avanti negli anni, con l’età, le abitudini scorrette di vita ma anche la predisposizione genetica, come il diabete di tipo 2.

In entrambe l’organismo non riesce ad assimilare il glucosio, perché le cellule del pancreas che producono insulina vengono distrutte (diabete 1) oppure perché l’organismo non riesce ad utilizzare l’insulina prodotta, insulino-resistenza (diabete 2).

Il diabete di tipo 2 è quello più diffuso, colpisce in età più avanzata e spesso riguarda persone in sovrappeso. Dunque, è molto legato agli stili di vita scorretti (eccesso di alimentazione e vita sedentaria), anche se la componente genetica non è da sottovalutare.

A seconda del tipo di diabete e dello stato avanzato della malattia, viene prescritta una terapia a base di insulina. I pazienti con diabete di tipo 1 devono prenderla per tutta la vita, quelli con diabete di tipo 2 solo nei casi di malattia più avanzata. In ogni caso, è molto importante seguire uno stile di vita corretto per tenere il diabete sotto controllo, specialmente nei pazienti con diabete 2.

Di seguito, vi indichiamo i metodi più efficaci. Con la precisazione che non si tratta di consigli di carattere medico ma delle raccomandazioni principali, generalmente indicate dagli esperti, per mantenersi in buono stato di salute. Per consigli più dettagliati, invece, bisogna sempre rivolgersi al proprio medico.

LEGGI ANCHE: CONTROLLO DELLA GLICEMIA, COME FARLO DA SOLI

Diabete: i metodi per tenerlo sotto controllo

diabete metodi sotto controllo

Il diabete è una malattia cronica seria dalla quale non si guarisce e che può avere conseguenze gravissime, come la perdita della vista o l’amputazione delle gambe. Si può solo tenere sotto controllo, seguendo le indicazioni del medico e la terapia prescritta che nei casi di diabete di tipo 1 e di diabete di tipo 2 avanzato comporta iniezioni quotidiane di insulina, solitamente prima dei pasti.

Accanto alla terapia a base di farmaci o insulina, a chi è affetto da diabete di tipo 2 solitamente sono prescritti anche attività fisica e dieta. È fondamentale, infatti, mantenere il peso sotto controllo. Chi soffre di diabete di tipo 1, invece, può anche essere magro, deve comunque seguire lo stesso delle buone abitudini.

Dieta

La dieta è molto importante e ciascun paziente ha il suo piano dietetico dettagliato e personalizzato. La dieta per tenere sotto controllo il diabete prevede un abbattimento dei carboidrati, che vanno assunti ma con moderazione e solo carboidrati complessi, come pane e pasta, soprattutto integrale che oltre a dare senso si sazietà rilasciano più gradualmente la glicemia nel sangue.

Nella dieta del diabetico i dolciumi sono banditi, a meno che si tratti di zucchero da tenere di riserva per crisi ipoglicemiche o di dolciumi specifici per diabetici. Il diabetico deve anche fare attenzione al consumo di frutta, per via del contenuto di zuccheri. Vietate le bevande gasate e zuccherate.

Tra gli alimenti particolarmente indicati per i diabetici ci sono i legumi: piselli, fagioli e ceci tengono sotto controllo la glicemia e danno senso di sazietà.

Il diabetico, sia di tipo 2 che di tipo 1, non dovrebbe bere alcolici.

Attività fisica

Fondamentale per tenere sotto controllo il diabete è l’attività fisica. Non c’è bisogno di praticare sport sfiancanti. Fare lunghe passeggiate a passo sostenuto e con regolarità è sufficiente. Solitamente si consigliano 30 minuti di camminata al giorno.

In generale è da preferire l’attività fisica aerobica: esercizi a corpo libero, ginnastica aerobica con attrezzi (palla, elastici, piccoli pesi). Vanno evitati gli sport a rischio di traumi.

Infine, è molto importante sottoporsi a controlli periodici.

LEGGI ANCHE: CONTROLLARE IL DIABETE IN VACANZA, CONSIGLI UTILI

diabete metodi sotto controllo

Impostazioni privacy