Greenroom, la chat audio di Spotify che sfida Clubhouse

Valeria B

Influencer - Esperti

Greenroom, la chat audio di Spotify che sfida Clubhouse. Tutte le informazioni utili.

Nei mesi scorsi è scoppiata la moda di Clubhouse, la chat audio su smartphone, in un primo momento riservata esclusivamente agli iPhone e a poi estesa anche ai dispositivi Android. Clubhouse prevede stanze virtuali sugli argomenti più vari, a cui si accede tramite invito.

Una moda che per un certo periodo di tempo ha coinvolto tutti i possessori di iPhone e poi di smartphone Android. Le altre piattaforme si sono subito adeguate alla novità proponendo delle loro chat audio. Tra queste c’è Spotify, il famoso sito di musica in streaming, che ha lanciato “Greenroom“. Ecco di cosa si tratta.

LEGGI ANCHE: VIDEOCHIAMATE SU WHATSAPP, IN ARRIVO UNA GRANDE NOVITÀ

Greenroom, la chat audio di Spotify che sfida Clubhouse

greenroom chat audio spotify

Anche Spotify ha la sua chat audio, si chiama Greenrooom, ed è stata lanciata dalla celebre piattaforma di musica in streaming e podcast. Come Clubhouse, anche Greenroom è organizzata in stanze – room – su argomenti disparati: la musica senz’altro, ma anche attualità lavoro, sport, cultura e tanto altro.

L’applicazione è disponibile sia per sistemi operativi iOS, quelli degli iPhone, che per quelli Android. L’iscrizione è gratuita e si può accedere con il proprio account Spotify. Non è necessario avere un abbonamento Premium su Spotify. Chi non ha un account sulla piattaforma di musica streaming può creare un nuovo account.

In ogni caso, al primo accesso a Greenroom è viene chiesta la creazione di un account specifico, con nome, cognome, data di nascita e immagine di profilo. Gli utenti dovranno indicare anche i loro interessi, in modo che l’algoritmo possa segnalare stanze e argomenti più vicini alle loro preferenze.

La grande differenza rispetto a Clubhouse è che non è necessario l’invito.

In ciascuna stanza gli iscritti possono ascoltare le conversazioni tra gli altri partecipanti e chiedere di intervenire, a voce, con un’alzata di mano. Come su Clubhouse, le stanze sono gestite da un moderatore ma, e questa è la novità, può abilitare gli interventi con chat testuale.

Spotify Greenroom al momento è disponibile solo in inglese. Siamo convinti che presto sarà disponibile anche in italiano.

LEGGI ANCHE: ASCOLTARE I PODCAST: COSA SONO E COME FUNZIONANO

greenroom chat audio spotify

Impostazioni privacy