Ascoltare i podcast: cosa sono e come funzionano

Valeria B

Influencer - Esperti

Come ascoltare i podcast: cosa sono e come funzionano. La tendenza del momento.

Conoscete i podcast? Probabilmente sì, ne avrete sicuramente sentito parlare. Anche perché negli ultimi anni si sono diventati popolarissimi. Ascoltati e scaricati da moltissime persone.

Un vero e proprio boom che ha lanciato una nuova forma di comunicazione, anche se in realtà è molto simile alla radio. Il podcast, però, ha le sue caratteristiche, soprattutto nella modalità di fruizione. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come funziona.

LEGGI ANCHE: FOTO SU INSTAGRAM: COME TENERLE SOTTO CONTROLLO

ascoltare podcast
Podcast: cosa sono e come funzionano (foto di Soundtrap su Unsplash)

Ascoltare i podcast: cosa sono e come funzionano

I podcast sono dei file audio che si ascoltano sul web, sulle piattaforme specializzate, e che contengono approfondimenti, analisi, interviste, recensioni, rubriche su ogni possibile argomento. Sono una sorta di programmi radio registrati e poi caricati online. Gli utenti possono ascoltarli quando vogliono, collegandosi alla piattaforma.

Tramite podcast vengono pubblicate anche fiction radio a puntate. Spesso si possono riascoltare programmi precedentemente trasmessi alla radio dal vivo, registrati e salvati sul web. La caratteristica del podcast è proprio quella della serialità, si compongono di più episodi, pubblicati periodicamente e trattano un certo argomento o tema: dalle recensioni dei film alle rubriche di economica o cucina, fino alle tecniche di meditazione. Più che il formato, il tratto distintivo del podcast è rappresentato dall’argomento trattato.

I podcast si possono ascoltare in streaming o scaricando il file audio sul proprio dispositivo: computer, tablet, smartphone. Per ascoltare i podcast, infatti, avete bisogno solo di questi strumenti e di un paio di cuffie, per un ascolto migliore.

Le piattaforme per podcast

Trovate i podcast sulle piattaforme specializzate per la distribuzione di questi file audio, anche su siti come Spotify. L’accesso ai podcast è gratuito.

Altre piattaforme molto popolari che ospitano podcast sono Apple Podcast, per gli iPhone, e Google Podcast, per i dispositivi Android. Altre piattaforme sono: Spreaker, RedCircle e Podcasts.com. Dovete solo trovare la vostra.

C’è anche Audible di Amazon che, a differenza di quelle citate sopra, però è a pagamento perché nasce come piattaforma per gli audiolibri.

Navigando sulle piattaforme che pubblicano podcast avrete a disposizione una quantità infinita di contenuti. Cominciate da qualcosa che può piacervi o provate a caso, per curiosità. Troverete sicuramente un argomento che fa al caso vostro. Poi, con il tempo, saranno gli algoritmi, in base ai vostri ascolti, a segnalare i contenuti più adatti a voi.

Potete anche abbonarvi al podcast di un programma, una rubrica, un corso, un personaggio famoso o su uno specifico argomento. In questo modo, nella libreria della piattaforma riceverete in automatico tutte le puntate. Buon ascolto.

LEGGI ANCHE: COME SCEGLIERE LA PLAYLIST PREFERITA PER OGNI OCCASIONE

ascoltare podcast
Ascoltare i podcast (Foto di tomasi da Pixabay)
Impostazioni privacy