Green pass obbligatorio in Italia: dove e quali sanzioni si rischiano

Valeria B

Influencer - Esperti

Arriva il Green pass obbligatorio in Italia: dove e quali sanzioni si rischiano. Tutte le informazioni utili.

Il governo ha deciso di estendere i casi in cui il Green pass è obbligatorio in Italia. Finora il certificato verde, che attesta vaccinazione, avvenuta guarigione o negatività al Coronavirus, era richiesto per partecipare ai ricevimenti di matrimonio, fare visite nelle Rsa e partecipare a grandi eventi (come le partite degli Europei di calcio).

Dal prossimo 6 agosto, invece, sarà richiesto in diversi luoghi pubblici al chiuso e dove si creano assembramenti. Dunque, in situazioni di maggiore rischio di contagio. Scopriamo dove diventerà obbligatorio il Green pass e quali sanzioni si applicheranno ai trasgressori.

LEGGI ANCHE: GREEN PASS, ATTENZIONE ALLA TRUFFA, ALLARME DELLA POLIZIA POSTALE

Green pass obbligatorio in Italia

green pass obbligatorio sanzioni

La ripresa dell’epidemia di Covid in Italia, con il nuovo aumento dei casi nel mese di luglio a causa della più contagiosa variante Delta, ha spinto il governo ad estendere i casi in cui è obbligatorio il Green pass. Per frequentare alcuni luoghi come ristoranti e bar al chiuso, ma anche palestre, piscine, cinema, teatri, stadi e sale concerto servirà la certificazione verde Covid.

Il documento viene rilasciato a chi è stato vaccinato, in Italia con una sola dose, e le nuove regole rappresentano chiaramente una spinta a vaccinarsi in chi non l’ha ancora fatto o non si è ancora prenotato. Il certificato, comunque, viene rilasciato anche a chi si è sottoposto a un tampone negativo, della validità di 48 ore, o a chi è guarito entro i 6 mesi precedenti.

Dunque solo le persone che si trovano in queste situazioni (vaccinate, negative al test o guarite) potranno sedersi al tavolo al coperto in un ristorante e bar, potranno andare al cinema, a visitare un museo o una mostra, ecc.

Dove sarà richiesto il Green pass

Il Green pass in Italia diventerà obbligatorio da venerdì 6 agosto in questi luoghi e per lo svolgimento delle seguenti attività:

  • Bar e ristoranti al chiuso, al bar non al bancone;
  • Spettacoli aperti al pubblico (cinema, teatri, sale concerto), gare ed eventi sportivi;
  • Musei, istituti e luoghi cultura e mostre;
  • Piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
  • Centri termali, parchi tematici e di divertimento;
  • Sagre e fiere, convegni e congressi;
  • Centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione;
  • Attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
  • Concorsi pubblici.

Le discoteche restano ancora chiuse. Non apriranno in zona bianca nemmeno con il Green pass.

Il Green pass non sarà richiesto per i bambini sotto i 12 anni, che non si possono ancora vaccinare. Inoltre, il governo prevede un protocollo d’intesa con le farmacie e altre strutture sanitarie per test antigenici rapidi a prezzi contenuti fino al 30 settembre 2021.

LEGGI ANCHE: GREEN PASS, COME FUNZIONA NEL CASO DEI BAMBINI

Sanzioni in caso di violazioni

Il nuovo decreto legge del governo prevede che i titolari o i gestori dei servizi e delle attività autorizzati previa esibizione del Green pass devono verificare che l’accesso ai servizi e alle attività avvenga nel rispetto delle prescrizioni.

In caso di violazione delle norme sul Green pass obbligatorio può essere elevata una sanzione pecuniaria da 400 a 1000 euro sia a carico dell’esercente sia dell’utente. Qualora la violazione fosse ripetuta per tre volte in tre giorni diversi, l’esercizio potrebbe essere chiuso da 1 a 10 giorni.

Per ulteriori informazioni: www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-30/17514

green pass obbligatorio sanzioni

Impostazioni privacy