Conchiglie, come riconoscerle: tutto quello che non sapevi!

Simona

Curiosità

Raccogliere conchiglie sulla spiaggia è un’attività molto rilassante: ma come riconoscerle? Ecco tutte le curiosità che non conoscevi!

Fin da piccoli siamo abituati a camminare in spiaggia e a raccogliere le conchiglie: nasce come gioco e poi diventa un hobby da conservare anche da adulti. Ma sapevate che ne esistono tantissimi tipi diversi?

Forme, colori, scanalature: quante differenze tra l’una e l’altra! Ma come riconoscerle? Ecco tutto quello che non sapevi su questi gusci marini meravigliosi!

Conchiglie: per i collezionisti riconoscerle è importante!

riconoscere conchiglie

Essenzialmente, i molluschi si dividono in bivalvi e gasteropodi: questi ultimi hanno un solo guscio che comunemente chiamiamo conchiglia. I bivalvi, invece, hanno ben due gusci che possono aprirsi o chiudersi: ne sono un esempio le conosciutissime cozze.


LEGGI ANCHE: In spiaggia con il Metal Detector: cosa si può trovare


Questi due, poi, possono presentare una grandissima varietà di conchiglie tutte diverse tra di loro: alcune rarissime, altre molto più comuni.

I gasteropodi

Tra i gasteropodi più belli e particolari, di certo spicca il fontigenis turritella: un guscio chiaro, scanalato e dalla forma cilindrica. Tuttavia, non sempre questo si può trovare in spiaggia perfettamente intatto perchè molto fragile.


LEGGI ANCHE: Cornice in legno decorata con le conchiglie: guida alla realizzazione


Il nautilus è un genere di mollusco cefalopode tetrabranchiato. Dalla forma affusolata e a spirale, generalmente sono diffusi nell’Oceano Pacifico e nell’Oceano Indiano. Il guscio particolarmente pregiato, viene utilizzato in orificeria fin dal ‘600!

I bivalvi

Uno dei bivalvi più comuni e conosciuti è la vongola: appartenente alla famiglia dei veneridae, ne esistono di tantissimi tipi, dalle forme e colori più variegati. Altri bivalvi particolari ma meno conosciuti sono le cardiidae: una famiglia di molluschi il cui guscio è simile alla vongola ma con striature decise che virano dal bianco al rosso.

Tra i molluschi appartenenti a questa categoria più ricercati ed esotici c’è, senza dubbio, la pinctada maxima: la più grande ed importante ostrica da perle del mondo!

riconoscere conchiglie

Impostazioni privacy