In spiaggia con il Metal Detector: cosa si può trovare

Per usare il Metal Detector, la spiaggia è sicuramente il luogo ideale. Scopriamo come funziona questo dispositivo e cosa è possibile trovare.

Il metal Detector consente di effettuare ricerche attraverso delle onde radio che, nel caso di ritrovamento di un oggetto metallico, tornano indietro.

Molto spesso possono esserci delle interferenze che impediscono il corretto funzionamento dell’oggetto. Ciò accade soprattutto in presenza di terreni contenenti una certa quantità di minerali. È per questo che la sabbia diventa il luogo ideale pe utilizzare lo strumento in esame, in particolare quella asciutta.

Va precisato che prima di iniziare le operazioni di ricerca bisogna prima verificare se la spiaggia scelta non presenti determinati vincoli di legge.

Metal Detector: cosa è possibile trovare in spiaggia

In spiaggia con il Metal Detector: cosa si può trovare

Quando si effettuano delle ricerche in spiaggia con il Metal Detector è possibile trovare degli oggetti preziosi, in oro o argento.

Di regola, questo tipo di ritrovamento andrebbe segnalato alle autorità e consegnarlo all’Ufficio Oggetti Smarriti.

Soltanto nel caso in cui nessuno dovesse presentare una denuncia di smarrimento, l’oggetto diventerebbe vostro di diritto.

Anche se meno frequentemente, è possibile ritrovare in spiaggia anche oggetti molto antichi e di un certo valore storico.

Il mare racchiude in sé secoli e secoli di storia che talvolta possono essere ritrovati sulla spiaggia dopo mareggiate che li riportano alla luce.

Leggi anche: L’ACQUA DI MARE DISINFETTA LE FERITE? ECCO LA RISPOSTA DEFINITIVA

Quando capita una simile situazione, è importante contattare le autorità e avvertirle del ritrovamento.

Per legge, infatti, quando viene rinvenuto un oggetto appartenente ad un’epoca lontana più di cinquant’anni, è da attribuirgli un carattere storico.

Tra i ritrovamenti più frequenti, infine, ci sono le monetine. Dato che le spiagge ospitano numerosissime persone ogni anno è facile che qualcuna di esse smarrisca da pochi centesimi o qualche euro.

Data al grande quantità di rifiuti prodotti dall’essere umano, nella maggior parte dei casi capiterà di ritrovare rifiuti che è bene gettare via così da svolgere un’importante azione civile.

Leggi anche: MANGIARE IN SPIAGGIA: LE REGOLE DEL GALATEO

In spiaggia con il Metal Detector: cosa si può trovare