Gambe, pelle opaca e secca, ecco i rimedi efficacissimi per renderle setose

Sonia

Salute e Benessere

La pelle secca, come d’inverno, anche d’estate può essere un problema! Ecco dei rimedi naturali consigliati per avere sempre una pelle liscia e luminosa!

Le gambe sono una delle parti più sensibili alle alte temperature: d’estate restano più scoperte, causando alla pelle un maggiore stress, e portando a screpolarsi e squamarsi. I raggi solari e gli Uv sono nemici della pelle, e bisogna saperla trattare e detergere in modo adeguato per evitare brutte sorprese.

Esistono tantissime creme in commercio che promettono di risolvere il problema, ma quelle troppo economiche non servono a nulla e potrebbero peggiorare la situazione, e quelle costose vanno utilizzate spesso asciugando anche il vostro portafoglio.

LEGGI ANCHE:  Prurito alle gambe: ecco i metodi naturali efficaci

I rimedi naturali per una pelle da sogno!

pelle

Olio di oliva: l’olio di oliva è ampiamente riconosciuto come toccasana naturale per la pelle. Con i suoi antiossidanti e acidi grassi naturali, fornisce un ottima protezione e idratazione. Si può usare per un massaggio tonificante alle gambe, aggiungendo delle gocce alla vostra solita crema idratante.

Oppure è possibile miscelarlo con dello zucchero di canna per uno scrub fatto in casa. Utilizzando uno di questi metodi mezz’ora prima della doccia, si otterranno enormi benefici per la vostra pelle.

Olio di cocco: l’olio di cocco, come il precedente, contiene un’ottima dose di acidi grassi. Può essere utilizzato tutti i giorni, applicandone uno strato sulle gambe, prima di andare a dormire o dopo una doccia.

Olio di mandorle: grande fonte di vitamina E, l’olio di mandorle è un ottimo emolliente e antiossidante. Utilizzato per prevenite l’invecchiamento della pelle, è un olio che non unge e viene assorbito velocemente dalla pelle. Per utilizzarlo bisogna scaldarlo tra le mani, e massaggiare le gambe per una trentina di minuti prima di un bel bagno caldo o di una doccia.

LEGGI ANCHE:  Gambe gonfie in estate: sintomi e rimedi

Altri rimedi fai da te!

Aloe Vera: un ingrediente davvero tuttofare! L’Aloe Vera è un antisettico e antimicotico naturale! Ottenibile in casa o acquistabile in un negozio, è un gel lenitivo che aiuta a contrastare e guarire la pelle secca, rendendola di nuovo lucida e tonica. Una volta applicata sulle gambe, va lasciata agire per 15 minuti, trascorsi i quali bisogna risciacquare le parti trattate.

Avocado: l’avocado è un frutto tropicale, ottimo sia in cucina che per creme di bellezza! Ha proprietà lenitive ed è pieno di nutrienti per la pelle, protegge dai raggi solari ed è ricco di acidi grassi ed omega-3. Per utilizzarlo al meglio, bisogna schiacciare la polpa dell’avocado e strofinarlo sulle gambe, lasciarlo agire per 15 minuti e risciacquare. Utilizzato ogni giorno renderà la pelle fresca e idratata anche in spiaggia.

Farina d’avena: la farina d’avena è un ottimo antiossidante e antinfiammatorio per la pelle. Con il suo alto contenuto di proteine è un grado di rendere la pelle compatta come un tempo. Per utilizzarla bisogna fare un bagno, una volta a settimana, in una vasca piena di acqua tiepida con due bicchieri di farina d’avena e qualche goccia di olio alla lavanda.

pelle secca

Impostazioni privacy