Come pulire e ravvivare la pelle di una borsa: alcuni trucchetti facilissimi

Simona

Moda

Come fare per pulire e ravvivare la pelle della vostra borsa preferita? Che sia nuova di zecca o vintage, con questi trucchetti sarà facilissimo!

La borsa di pelle è un grande classico della moda italiana: raffinata, elegante, di stile e può durare davvero tantissimo tempo. Alcune di ottima qualità, infatti, spesso vengono tramandate di generazione in generazione.

Come ogni accessorio di qualità, però, il segreto di tanta longevità è proprio la cura che se ne ha nel corso del tempo. Oggi, con qualche trucchetto davvero facile, impareremo a pulire a fondo e a ravvivare la pelle della vostra borsa preferita.

Scopriamo insieme come si fa!

Pulire e ravvivare la pelle di una borsa: ecco come si fa

Pulire borse pelle

Per pulire una borsa di pelle non servono particolari e costosissimi kit ma bastano solo dele piccole e semplici attenzioni: una pulizia profonda potrà essere eseguita anche solo due volte all’anno. 


LEGGI ANCHE: Riparare il manico di una borsa: come nuovo in 5 mosse!


Ci sono tantissimi metodi naturali o casalinghi in grado di rinnovare questo materiale: l’importate è che prima verifichiate la tollerabilità della pelle ad ogni tipo di trattamento. In questo caso un piccolo test su un angolino molto nascosto andrà benissimo.

La crema idratante

La vostra crema idratante preferita sarà perfetta anche per ravvivare il vostro accessorio del cuore. Capace anche di eliminare i piccoli graffietti superficiali, vi basterà trattarla prima con un panno morbido e umido, asciugarla e poi spalmarvi una modesta quantità di crema fino al completo assorbimento.

L’albume

La chiara d’uovo può far tornare splendente un accessorio chiaro composto da questo materiale. L’importante è che il pellame non sia scamosciato e che non sia troppo assorbente.


LEGGI ANCHE: Come confezionare una borsa con un vecchio paio di jeans


Anche in questo caso è bene fare un piccolo test su un pezzettino di pellame nascosto, magari interno per controllare la tollerabilità.

Il vapore

Se il pellame è scuro e macchiato vi basterà del semplice vapore per farlo tornare a vita nuova. Basterà portare a bollore dell’acqua e posizionarvi sopra la vostra borsa. 

Dopo qualche minuto basterà semplicemente tamponare con della carta la condensa in eccesso e anche la macchia verrà via.

Pulire borse pelle

Impostazioni privacy