Come confezionare una borsa con un vecchio paio di jeans

Simona

Fai Da Te

Confezionare una borsa riciclando un vecchio paio di jeans è davvero un’idea facile e creativa! Vediamo insieme come fare.

Avete un vecchio paio di jeans che non possono essere più indossati ma ai quali non sapete proprio rinunciare? Ridategli nuova vita trasformandoli in una bellissima borsa perfetta per l’estate!

In questo modo non solo combatteremo gli sprechi, ma saremo in grado di ridare vita a un indumento che altrimenti finirebbe nel cestino dei rifiuti. Scopriamo insieme come realizzare questo pratico accessorio step by step!

Confezionare una borsa di jeans: sarà bella e pratica

Confezionare una borsa di jeans
Confezionare una borsa di jeans

Non buttate il vostro vecchio paio di jeans sgualciti o fuori moda: con i giusti passaggi, questo potrà diventare un utilissimo accessorio alla moda. Cimentatevi con in questo fai da te e non ve ne pentirete!

Per realizzare una borsa di jeans partendo da un vecchio paio di pantaloni vi occorreranno:

  • La stoffa di un vecchio jeans a scelta
  • Forbici da cucito
  • Ago e filo
  • Decorazioni a piacere

LEGGI ANCHE: Come riparare lo spacco della gonna: i trucchi per una riparazione fai da te


Per ricavare il pezzo di stoffa necessario partendo da un paio di pantaloni dovrete scucirli partendo prima dalla cucitura del cavallo in modo da dividere la parte anteriore da quella posteriore. Successivamente andrà scucire la parte sotto la cerniera e quella collegata con il retro.

In questo modo avrete ottenuto la stoffa necessaria per cominciare il confezionamento della vostra fantastica borsa.

Il procedimento

La prima cosa da fare per procedere con la realizzazione del vostro accessorio alla moda è quella di ottenere il fondo della borsa. A questo scopo vi basterà allargare la base in modo da ottenere un triangolo tra la linea laterale e quella di fondo: successivamente, il tutto andrà cucito e la punta dovrà essere tagliata.


LEGGI ANCHE: Burattini con le calze: come realizzarli insieme ai bambini


Dopo aver risvoltato la stoffa sarà giunto il momento di realizzare i manici: per questa componente, le gambe dei vostri pantaloni sono perfette. Andranno poi disegnate e ritagliate due strisce da 10cm di larghezza prendendo, invece, tutta la lunghezza a disposizione.

Una tela termoadesiva vi aiuterà ad ottenere un maggiore rinforzo qualora lo desideriate. Una volta compiuta questa operazione opzionale, andrà stirata sia la parte superiore che quella inferiore del bordo del manico; la striscia andrà poi piegata a metà e chiusa con degli spillini.

I manici andranno cuciti sia dalla parte aperta che da quella chiusa: andranno poi fissati alla borsa puntandoli prima con degli spilli e poi cucendoli. 

Ottenuta la vostra borsa alla moda potrete procedere decorandola come meglio si addice al vostro gusto.

Confezionare una borsa di jeans
Confezionare una borsa di jeans
Impostazioni privacy