Vi siete mai chiesti perchè le diete falliscono? Ecco cosa sbagliamo

Simona

Salute e Benessere

Nonostante le ristrettezze e le rinunce a volte capita che le diete falliscono: ma perchè accade? Ecco quali sono i comportamenti sbagliati che adottiamo.

Di solito, con la parola dieta intendiamo un periodo di ristrettezze alimentari finalizzato al dimagrimento. La maggior parte di queste, tuttavia, consiste in dei semplicissimi regimi alimentari sani e ben bilanciati adatti a uno stile di vita salutare.

Tuttavia, nonostante le continue rinunce a favore di alternative gastronomiche più sane, può capitare che non funzioni e che non vi sia il tanto atteso dimagrimento. Ma come mai accade ciò? Scopriamo insieme i comportamenti che sbagliamo ad adottare.

Quando le diete falliscono: in cosa sbagliamo?

le diete falliscono

Quando non dipende da una cibazione incontrollata, la dieta può fallire a causa di altri regimi alimentari scorretti tenuti in passato. Quando l’alimentazione non è adeguata, infatti, il nostro metabolismo inizia a funzionare male e viene rallentato. 


LEGGI ANCHE: Posso mangiare dolci durante la dieta? Si, ecco quali


I chili persi in questo caso verranno ripresi con gli interessi a discapito di un peggioramento della situazione metabolica del proprio corpo.

Pochi grassi

All’interno di un regime alimentare dimagrante, spesso non si da la giusta importanza a tutti i nutrienti. La convinzione che siano i grassi ad apportare un aumento di peso, infatti, è abbastanza diffusa: questi nutrienti, però, sono davvero importanti.


LEGGI ANCHE: La dieta segreta di Cristiano Ronaldo: cosa mangia il campione


Il nostro corpo, nella giusta quantità ne ha bisogno perchè permettono l’assorbimento di tutte le vitamine liposolubili. 

Lo stress

Se stiamo seguendo un regime alimentare dimagrande o restrittivo è bene farlo in tutta serenità. Lo stress e l’ansia, infatti, sono tra le condizioni che portano ad ingrassare e quindi al fallimento del tanto augurato dimagrimento.

A causa di fattori biologici e ormonali, tra cui la produzione di cortisolo, quando siamo stressati tendiamo ad ingrassare. Molto dipende anche dalla fame nervosa che ne scaturisce!

le diete falliscono

Impostazioni privacy